Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Infostrada, richiesta di riduzione della portante negata

5 febbraio 2009
Domanda 5 febbraio 2009
Descrivo brevemente i fatti, ho un ADSL 7 Mbit con la società telefonica Infostrada, nella mia città Infostrada non ha ancora acquistato le linee (dato che ho scelto loro come operatore unico) da Telecom Italia, quindi a seguito di una segnalazione di un guasto, personalmente non posso contattare Telecom ma devo avvalermi del servizio di assistenza di Infostrada. Abito molto distante dalla centrale telefonica della mia città ed ho attualmente dei parametri di linea che mi concedono appena la stabilità e non mi permettono di "agganciare a pieno" la portante da 7 Mbit, specialmente nelle ore di "peak" tardo pomeriggio e sera la portante si scollega e devo attendere alcuni minuti prima della riconnessione, ho contattato un tecnico informatico per capire se dipendesse da me questo problema, il tecnico ha rilevato questi valori dal mio router:
Downstream Rate: 6688 kbps
Upstream Rate: 640 kbps
Downstream Margin: 2 db
Upstream Margin: 19 db
Downstream Line Attenuation: 38 db
Upstream Line Attenuation: 8.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 19 db
Ora consultando vari siti sono venuto a conoscenza del fatto che un Downstream margin cosi basso non è auspicabile per una linea adsl. Per garantire un minimo di stabilità dovrebbe essere superiore a 13db (gli altri valori sono al limite) e il tecnico mi ha consigliato di chiedere un Downgrade al mio gestore e di provare a farmi portare la portante a 2 o 4 Mbit, difatti ricordo che problemi del genere non si presentavano quando avevo la semplice 640Kbit. Ho chiamato infostrada e segnalato il problema, la società ha controllato i log di connessione e mi ha detto che potevo aprire un guasto, ma che non era in mio diritto chiedere la riduzione di portante. Mi domandavo non è forse in mio diritto chiedere meno se lo desidero? Chiarisco che non ho problemi a pagare lo stesso prezzo e la cosa l'ho ripetuta agli assistenti con cui parlavo, tra l'altro avevo chiesto gentilmente se mi potevano far contattare da Telecom in quanto intendevo spiegare meglio il mio problema a un tecnico specializzato, ma questo non è successo. In più oggi ho tentato di ricontattare il gestore e sono stato avvertito che la mia segnalazione era stata chiusa. Tralasciando inoltre il fatto che di questi decantati 7Mbit riesco a usarne, nelle migliori giornate, appena 3-4 Mbit. Grazie della gentile attenzione qualsiasi consiglio sarà ben accetto.
Roberto, da Civita Castellana (VT)

Risposta ADUC
e' possibile richiederlo se esiste presso il gestore come proposta contrattuale. In questo caso, lo richieda per iscritto, con raccomandata AR.
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →