Inadempienza direttore dei lavori
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 novembre 2018 0:00

Gentile ADUC, scrivo per la necessità di indicazioni in merito ai ritardi di consegna della ristrutturazione.
Ho assegnato i lavori di ristrutturazione a un'impresa che mi ha consigliato un direttore dei lavori che collabora con loro.
L'appartamento aveva bisogno di importanti ristrutturazioni e l'ammontare dei lavori era considerevole.
Nel contratto era stata definita una data di consegna con margine molto ampio, era stato accordato una penale di 150€ al giorno per i ritardi non giustificati. A causa di problemi con le pratiche del Comune si sono accumulati tre mesi di ritardo, chiaramente non tutto rientra nella normalità.
A questi ritardi si sono accumulati numerosi ritardi, a mio avviso imputabili al direttore dei lavori in quanto, per problemi personali,si dimenticava di ordinare i materiali necessari per proseguire i lavori. A tutto ciò si accumulano anche ritardi delle ditte incaricate di fornirci il materiale necessario per la prosecuzione.
Abbiamo chiesto un aggiornamento del contratto e non è mai stato accordato.
Premesso che ad oggi i lavori non sono ancora terminati, noi viviamo nella parte sotto dell'appartamento che è ancora un semi-cantiere, sia l'impresa che il direttore dei lavori chiedono, con grande faccia tosta, l'adeguamento del compenso che è una somma considerevole. Vorrei chiedervi se mi conviene far fare una perizia da un CT oppure mandare una lettera di un avvocato.
Vorrei precisare che i lavori dovevano terminare il 12 dicembre del 2017, ad oggi siamo ancora in ballo e si prevede una consegna non prima del nuovo anno considerando che devono arrivare ancora le porte, i box doccia e le pareti in cartongesso dello studio di mio marito
Cordiali saluti
Domenica, dalla provincia di MI

Risposta:
premettiamo che non ci è chiaro quali erano gli adempimenti professionali del direttore dei lavori da lei citato nè se l'incarico è stato formalizzato da lei a seguito di un preventivo delle sue prestazioni.
Tuttavia e' una vicenda purtroppo ricorrente nei contratti per lavori di edilizia, specie quando la stesura del capitolato e delle condizioni di fornitura non sono puntuali e stringenti per entrambe le parti. Un ricorso in giudizio a lavori da ultimare rischia di prolungare i tempi di rilascio dei locali cantierati; meglio ricercare una mediazione diretta o tramite conciliatore qualificato, cosi' da concordare eventualmente la nomina di un professionista terzo, che accerti le condizioni attuali dei lavori.