Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Immobiliare building case roma: poca poca serieta'!

21 luglio 2009
Domanda 21 luglio 2009
Ho appena concluso una compravendita gestita da una agenzia BUILDING CASE di ROMA e vorrei farvi presente quanto mi è successo: abbiamo visitato la casa e in accordo con l'incaricato abbiamo fissato una data per la conferma, quando abbiamo telefonato per confermare, la titolare dell'agenzia aveva già accettato la proposta da un altro signore., La cosa mi ha fatto imbestialire e mi ha dato l'impressione di poca serietà.
Dopo un po' di tempo sono stata richiamata dall'incaricato perché l'altra trattativa era andata male, di primo acchito la brutta impressione avuta mi aveva fatto pensare di non accettare ma l'appartamento mi piaceva e ho accettato.
Facciamo la proposta e viene pattuito il compenso dell'agenzia pari del 3,5% e per accelerare i tempi non viene fatto nemmeno il preliminare
Mi viene consegnata una piantina dell'appartamento, ma ad una visita fatta per prendere le misure per i mobili risulta che l'appartamento è di ben 8 mt in meno delle misure riportate sulla piantina (8 mt su un appartamento di 45!!!). Anche questo mi è sembrato molto disonesto. Alle mie rimostranze la titolare mi ha detto che se il geometra è incapace lei non sa che farci, lei non è geometra. Io le ho risposto che è lei che chiama quel determinato professionista.
I contatti con la banca per il mutuo e con il notaio li ho tenuti personalmente io e quando ho fatto presente che l'agenzia non ha fatto molto mi è stato risposto che avrei dovuto chiederlo e loro avrebbero fatto al posto mio. Ma ero io a dover chiedere o loro a fare il loro dovere?
Alla luce di tutto ciò chiedo se ritenete che l'agenzia abbia lavorato al meglio e se ho sbagliato a pagare la percentuale pattuita per intero.
Fiorella, da Copparo (FE)

Risposta ADUC
per quanto riguarda l'abbandono delle trattative, visto che alla fine il contratto c'e' stato, non puo' piu' fare molto.
Per quanto riguarda la metratura, visto che si discosta di oltre 1/20, lei ha diritto ad un adeguamento del prezzo (da chiedere al venditore).
A tutto questo, se puo' dimostrare negligenza da parte dell'intermediario, puo' aggiungersi anche una richiesta di risarcimento del danno allo stesso.
In ogni caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →