Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Immobili

5 luglio 2003
Domanda 5 luglio 2003
Saro' sintetico per quanto la situazione lo consenta.
16 mesi fa ho acquistato un appartamento di circa 80 metri quadri con ingresso indipendente in un residence (sono praticamente due palazzine di 4 famiglie ciascuna) davanti casa ho uno spiazzale che fin dalla stipula del preliminare io avevo richiesto di chiudere con delle fioriere o rete.
Il costruttore come recinzione mi ha messo una transenna con un cancelletto mi disse che era provvisoria poi avremmo scelto con calma.
Nel frattempo cosa mi e' successo ho in un angolo del salone un muro impregnato di acqua e muffa perche' esternamente in quell'angolo non e' stata fatta un'adeguata impermeabilizzazione perche' c'era un muretto antico che finiva proprio all'inizio del muro di casa mia.
In piu' mi e' uscita muffa nella stanza di mio figlio nello stanzino dappertutto.
Io in un anno ho mandato non so quante lettere sia per il muretto che diventa uno schifo ogni volta che piove perche' l'acqua filtra, sia per la muffa sulle pareti sia per scegliere la recinzione adeguata al residence.
Mi ha mandato a scegliere la ringhiera mi ha mandato il pittore e il muratore ma ogni volta poi si rimangiava tutto.
Io adesso gli ho detto che lo denunciavo ai carabinieri per truffa e lui come pure l'agenzia, niente non se ne fregano.
Vorrei sapere da voi se posso portarli davanti al giudice di pace? Se ho ragione o questi possono incastrarmi con delle bugie che s'inventerebbero? E come devo muovermi per denunciarli e andare davanti al giudice di pace?
Premetto che ho il pre-contratto firmato da entrambi le parti dove si dice che la mia corte deve essere chiusa con fioriere o rete. Io voglio le fioriere lui non me le ha mai volute mettere. Ho le foto del muro nel periodo invernale (d'estate piovendo di meno ilo muro si asciuga un po') e le lettere mandate e lui mai niente.
Grazie dell'attenzione spero che voi possiate aiutarmi perche' e' ingiusto che io per 25 anni devo pagare il mutuo ed avere una casa in queste situazioni con persone che se ne fregano perche' hanno avvocati che gli coprono le spalle.
Aspettero' la vostra risposta.

Risposta ADUC
deve effettuare una messa in mora: in questo caso, potra' poi contestare ed avanzare pretese legittime in merito. Provveda tempestivamente ad inviare una messa in mora per raccomandata A/R, elencando tutti i vizi rilevati e dettando un termine di 15 gg entro cui provvedere all'esecuzione degli interventi necessari, dando avviso che in difetto adira' le vie legali, chiedendo anche il rimborso del danno causatole. Il primo passo, potra' essere di rivolgersi al giudice di pace per una conciliazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →