Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Identificazione titolari di strumenti finanziari

29 ottobre 2014
Domanda 29 ottobre 2014
Ricevo dalla banca una comunicazione che qui riassumo:"gli emittenti obbligazioni possono chiedere, in qualsiasi momento, alla Banca, i dati identificativi dei titolari delle obbligazioni, unitamente al n° di obbligazioni registrate nei conti ad essi intestati, fatta salva la possibilità x i titolari di vietare espressamente la comunicazione dei propri dati identificativi" poi segue una sorta di "avvertimento":
"ci occorre l'obbligo di segnalarle ce, in caso di diniego al rilascio di informazioni, in presenza di specifici obblighi di disclosure relativi agli strumenti finanziari di emittenti stranieri sono a carico del titolare eventuali conseguenze sull'investimento connesse alla mancata disclosure (quali ad esempio blocco dei proventi e blocco della vendita)".
Ho chiesto chiarimenti al mio referente in banca e mi ha risposto in questo modo:
"Tale frase è stata inserita dalla Banca per informare il Cliente che, qualora le legislazioni nazionali (escluso quella italiana) dei Paesi di alcuni emittenti obbligazionari dovessero prevedere che la mancata comunicazione agli stessi dei dati personali dei possessori dei loro bond consentisse loro ad esempio di poter avvalersi della facoltà di non pagare le cedole e gli emittenti decidessero di avvalersi di tale facoltà, la nostra Banca non potrà in ogni caso essere chiamata in causa poiché essa non ha comunicato agli emittenti i dati personali dei suoi Clienti possessori di tali bond a causa del loro esplicito diniego."
Potete voi illuminarmi sulla questione?
E' possibile che esista la possibilità che un emittente decida arbitrariamente di non rimborsare o di non staccare le cedole a quei possessori di obbligazioni che non comunicano i loro dati identificativi?
In passato avevo ricevuto una comunicazione simile sulla identificazione degli azionisti e non c'era alcun "avvertimento", mi dissero che era solo una questione di privacy e allora comunicai il mio diniego per non essere oggetto di comunicazioni "commerciali" non gradite ma qui sembra che la questione sia un'altra e di tutt'altro peso. Potete aiutarmi a capire?
Grazie mille come sempre.
Patrizia, da Reggio Emilia (RE)

Risposta ADUC
Non è l'emittente a poter decidere di non pagare cedole e/o capitale o impedire la vendita, ma potrebbe accadere che la legislazione del paese sotto cui ricade il bond preveda l'obbligo di pagare cedole e/o capitale o consentire la vendita solo ai soggetti identificati.
Può quindi fornire i dati senza timore.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →