Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Ho comprato azioni Parmalat

26 gennaio 2004
Domanda 26 gennaio 2004
Sempre caso Parmalat.
Sono putroppo un azionista Parmalat con un unico acquisto effettuato il 15/12/2003 considerando che "Parmalat era Parmalat" e che con lo scivolone gia' avvenuto a quella data (-54%) il titolo fosse davvero conveniente per i parametri di bilancio (p/e, p/f, etc...), per il fatto di essere nel MIB 30, di avere un ottimo rating oltre che per i vari prezzi obiettivo (di cui l'ultimo del 8 dicembre 2003 di Ras banca che dava Parmalat a 8 Euro) etc..
Chiaramente sono davvero deluso e arrabbiato per cio' che e' accaduto che ha sempre + parvenze da romanzo giallo piuttosto che da vita reale.
In pratica se per Parmalat che era considerato un titolo difensivo, solido con alle spalle l'ottavo gruppo italiano si sta verificando questa "catastrofe" e' abbastanza sicuro che anche per altri titoli del Mib 30 o peggio del mibtel e ancora di piu' del nuovo mercato si nascondano simili accadimenti (si spera non della stessa entita').
Anche perche' gli attori coinvolti dal punto di vista di banche, revisori o controllori sono sempre gli stessi o loro concorrenti (che quindi probabilmente si comportano nello stesso modo).
Quindi, ad esempio, una Fiat o una Telecom che gia' presentano in bilancio discrete passivita' (e rosso) potrebbero essere messe molto ma molto peggio!!
Quindi la borsa italiana o il mercato obbligazionario corrispondente sono come un casino' o peggio (parere personale).
Tornando a Parmalat ho letto sul sito la vostra opinione sulle iniziative di altre associazioni circa il costituirsi in azioni civili che ritenete premature, inutili e/o occasioni per rimmeterci altri soldi (condivido).
Non ho capito pero' se, in particolare per gli azionisti, la situazione sia davvero irrecuperabile nel senso se al momento Voi intravediate i presupposti per fare azioni legali di recupero (quando i tempi saranno maturi) o se pensate che si va verso un azzeramento del capitale con nessuna possibilita' di rifarsi con chi "HA SBAGLIATO" tenendo presente che noi azionisti non siamo creditori come i possessori di bond e quindi non potremo neanche essere rimborasti dalle banche che evenualmente vorranno fare ammenda (vedi capitalia) Cordiali Saluti.
Giampaolo, da Taranto

Risposta ADUC
Dalle notizie fino ad oggi in nostro possesso, e' presumibile che il capitale sociale della Parmalat sara' azzerato del tutto o quasi (la Ferruzzi Finanziaria, altro grande crack, converti' mille azioni in appena cinque azioni di pari valore nominale). Sotto questo aspetto, quindi, le speranze di recupero della somma investita sono molto scarse. Diverso, invece, il discorso delle responsabilita' che a vari livelli stanno emergendo, e che nel tempo emergeranno ancora di piu'. Al momento
e' prematuro qualsiasi discorso, ed e' per questo motivo che suggeriamo di non precipitarsi verso chiunque prometta mari e monti, guarda caso chiedendo soldi per quote associative o simili. Meglio raccogliere tutte le informazioni, per poi decidere con calma quale sia la strada migliore da percorrere. Trova tutte le informazioni sulle iniziative dell'Aduc sul caso Parmalat
a questo indirizzo: clicca qui.
......................
Ha risposto Giuseppe D'Orta
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →