Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Gas: bolletta non inviata per due anni

22 novembre 2008
Domanda 22 novembre 2008
Sono residente nella mia nuova casa da circa 2 anni, durante i quali non ho mai ricevuto ne' bollette del gas ne' alcun tipo di comunicazione dalla ditta distributrice. Circa 1 mese fa, ho contattato il servizio clienti di Bari (dove un'operatrice mi ha detto che in anagrafica mancava il mio n. civico) e mi hanno detto di rivolgermi all'ufficio morosi di Milano. Chiamando detto ufficio, mi hanno comunicato che ho un importo di circa 4500 euro da pagare. Ho chiesto così che mi venisse fatta una dilazione di pagamento in almeno 10/12 rate considerato il mio stipendio di circa 1000 euro netti al mese. Non avendo notizie, ho richiamato circa 10 giorni dopo e lo stesso ufficio mi dice che mi hanno fatto una comunicazione di rateizzazione in 5 rate (5 rate!!!) di poco meno di 1000 euro cadauna e che avrei dovuto firmare tutto per accettazione e rispedire al mittente pena la cessazione dell'erogazione del gas. Io ho fatto notare che innanzi tutto non ho ricevuto alcuna comunicazione in tal senso e, che, percependo io 1000 euro al mese non avrei potuto mai pagare quella cifra. Ho cercato pertanto, in maniera gentile, di chiedere una dilazione ulteriore, ma l'operatrice mi ha risposto che era già tanto quella che avevano già fatto e che se non avevo i soldi per pagare non erano problemi suoi ma miei, quindi ha pensato bene di chiudermi il telefono in faccia.
Cosa posso fare? Rischio il distacco del gas? Vi prego rispondetemi perchè ho una bambina piccola e ho paura!!!!!!Grazie in anticipo
Eleonora, da Vico Del Gargano (FG)

Risposta ADUC
formuli le sue contestazioni e le sue richieste formalmente con una lettera raccomandata A/R di messa in mora insistendo sul fatto che l'inesatta esecuzione del contratto e' imputabile non a lei, ma alla societa' stessa, con avviso che in caso di mancato accoglimento delle sue richieste chiedera' il risarcimento del danno:
clicca qui
In caso di mancata accettazione del suo reclamo, occorre adire le vie legali. In alternativa puo' adire direttamente l'Autorita' per l'energia elettrica e il gas:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →