Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Garanzia prodotti acquistati a San Marino??

8 settembre 2008
Domanda 8 settembre 2008
Salve.
Mi chiamo Alberto e sono della provincia di Padova.
Il 20 agosto di ritorno dalle vacanze ho fatto tappa a San Marino.
Qui ho acquistato una Balestra con relativo accessorio di Gruppo Ottico che è stata pagata con bancomat della mia fidanzata.
Al momento dell'acquisto ho chiesto informazioni in merito all'assistenza e alla garanzia e mi è stato risposto dal commesso che c'erano 2 anni di garanzia e che sarebbero sempre disponibili in caso di problemi.
Inoltre non mi è stato dato alcun scontrino in quanto "hanno detto" non avere valenza fiscale a San Marino.
Rientrato a casa, solo una settimana dopo ho testato il mio acquisto.
Ho seguito tutte le precauzioni elencatemi dal commesso.
In fase di assemblaggio tarare bene l'arco (l'ho fatto in modo minuzioso), ingrassare la corda con grassi naturali, non scoccare mai a vuoto senza dardo perchè sennò si rompe la corda.
Dopo il terzo carico e lancio mi sono però accordo che l'arco sulla sinistra presentava una specie scrostatura. Sembra che la tensione abbia sfibrato l'arco.
Ho chiamato quindi il negozio e mia hanno detto che si poteva sostituirlo e che costava ¤ 30,00; ma come, e la garanzia?
Mi hanno detto che potrebbe essere stato un errore di montaggio e carico, ma io sono stato scrupoloso all'eccesso, direi maniacale, a eseguire tutte le procedure.
In fine mi sono prima sentito sbattere in faccia il telefono e quando ho richiamato la persona interessata era "stranamente", dopo 10 secondi di orologio, già impegnata.
Mi sono sentito poi dire queste parole testuali "Ma le i dove abita? A Padova? Lei abita in Italia, qui è San Marino e le leggi sono diverse e non valgono."
Come posso fare? Non si è tutelati in questo caso?
Posso esigere la sostituzione gratuita? O addirittura rendere il tutto?
Grazie
Alberto, da San Martino Di Lupari (PD)

Risposta ADUC
dovrebbero valere il codice del consumo italiano
clicca qui
chieda conferma alla Camera di commercio di San Marino
clicca qui
e si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →