Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Garanzia motoveicolo

8 settembre 2008
Domanda 8 settembre 2008
Cara ADUC,
Vi disturbo per il seguente problema:
Ho acquistato nel mese di maggio 2008 uno scooter Piaggio Beverly 500 cruiser nuovo che avrei dovuto utilizzare nel periodo estivo, sia per lavoro che per il tempo libero.
Sin dai primi giorni di utilizzo lo scooter ha manifestato qualche problema di surriscaldamento e, rivoltomi più volte al rivenditore, questi mi ha sempre asserito che fosse normale un surriscaldamento simile per uno scooter "così potente" quale quello da me acquistato ed utilizzato prevalentemente in città.
E così ho tranquillamente (si fa per dire!) utilizzato lo scooter fino ai primi giorni di agosto, quando è accaduto che la spia di raffreddamento ha iniziato a lampeggiare in maniera continuativa: a quaesto punto ho preferito rivolgermi ad un centro autorizzato piaggio locale.
Qui mi è stato constatato, come ho temuto sin dall'inizio, un problema di funzionamento all'impianto di raffreddamento, che ha compromesso seriamente la testata del motore e quant'altro.
Oggi il motociclo è ancora in riparazione e pare che non si sia ancora compresa l'origine del problema.
A questo punto mi chiedo: devo accontentarmi di uno scooter riparato - sebbene con i pezzi compromessi sostituiti - o posso chiedere la sostituzione del motoveicolo con uno nuovo?
Sarebbe in ogni caso utile una raccomandata al rivenditore nonché alla piaggio per chiedere un domani la sostituzione del motoveicolo laddove il problema dovesse ricomparire?
Ed infine: posso chiedere un risarcimento danni (al rivenditore o alla piaggio?) per non avere potuto utilizzare il motoveicolo nel periodo estivo? (lo avevo comprato a tal fine).
Grato sin d'ora, porgo distinti saluti
Massimo, da Pachino (SR)

Risposta ADUC
per quanto riguarda i suoi rapporti col produttore, dovra' rifarsi alla garanzia commerciale.
Per quanto riguarda invece il venditore, vale la garanzia di legge. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale: clicca qui
Eventualmente, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora, in cui chiede la riparazione entro x giorni, o se non possibile, allora la sostituzione: clicca qui
Visto l'errore del rivenditore, che ha poi portato ad un danno ancora peggiore, si', potra' chiedere anche un risarcimento del danno (lo faccia nella lettera di messa in mora).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →