Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Garanzia di beni destinati all'uso professionale - con fattura

17 settembre 2008
Domanda 17 settembre 2008
Fino ad ora ho letto di beni destinati al consumatore e mai delle norme che regolano la garanzia al professionista, Se io compero una stampante con fattura dove sul retro della scatola c'è scritto "2 anni di garanzia" e null'altro la garanzia si intende di un anno perchè comperata con fattura o di due come è scritto sulla scatola? Inoltre se il bene per qualche motivo non sia usato nell'anno coperto da garanzia ma si sia iniziato ad usare dopo e si scopra che il prodotto non funziona come ci si deve comportare?
E' chiaro che il prodotto non è più in garanzia, ma è anche chiaro che il prodotto non è conforme a quello che mi aspettavo, si puo' fare denuncia per truffa se non intervengono?
Vi chiedo inoltre, se acquisto un bene con fattura e dopo un mese si rompe, e avendolo portato a riparare me lo ridanno dopo 11 mesi cioè allo scadere della garanzia e questo si rompe nuovamente dopo come ci si deve comportare?
Grazie per la risposta
Renato, da Zanè (VI)

Risposta ADUC
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale: clicca qui
Sul primo punto: e' probabile che i due anni siamo previsti dalla garanzia del produttore, controlli. Il fatto che sia stato scritto sulla confezione, in ogni caso, rende piu' facile chiedere una soluzione in garanzia al produttore, in quanto, senza, altra precisazione, avrebbe potuto trarla in inganno.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →