Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Forse HP ha ragione riguardo Windows Vista...?

8 dicembre 2008
Domanda 8 dicembre 2008
Cara ADUC,
ho intenzione di comprare un portatile HP, ma non di utilizzare Windows Vista preinstallato. Per questo ho cercato di informarmi preventivamente sulla possibilità di rimborso. Ho parlato con un operatore HP che mi ha spiegato che i portatili della fascia "consumer" (e non "business") come quello a cui sono interessato vengono venduti con Vista "in bundle" e che per questo non è possibile restituire il SO da solo.
Io ho risposto che quello che conta è ciò che c'è scritto sul contratto di licenza, e lui mi ha detto che loro non negano affatto il diritto di rimborso di Windows, ma come condizione impongono anche la restituzione dell'intero computer. Il contratto di licenza (scaricato dal sito Microsoft) dice:
"Utilizzando il software, il licenziatario accetta le presenti condizioni. Qualora il licenziatario non le accetti, non potrà utilizzare il software e dovrà restituirlo prontamente al rivenditore per ottenere il rimborso del prezzo."
In effetti non esclude la possibile condizione di far restituire l'intero portatile insieme all'OS. Non vorrei che facendo ricorso la HP si possa appellare a questo per vincere la causa. Voi cosa ne pensate?
PS. Ho fatto presente all'operatore che c'è stata una causa persa da HP in passato, ma lui mi ha detto che il caso è diverso perchè allora si trattava di Windows XP e quindi "forse" di fascia business, che ha regole diverse. In ogni caso non aveva mai sentiti parlare del caso ADUC.
Grazie molte per la disponibilità
Marco, da Roma (RM)

Risposta ADUC
la questione crediamo non cambi rispetto a quella da noi affrontata. Ci sembra solo una pessima strategia per meglio imporre le proprie scelte commerciali e i propri partner.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →