Cara ADUC
Finanziamenti
Domanda
26 giugno 2008
Cara Aduc, nel settembre del 2006 ho chiesto un finanziamento,con la cessione del quinto dello stipendio, per il quale mi sono stati erogati dalla finanziaria 12.078,67 euro con un tasso nominale annuo del 5,32 e un taeg del 16,50. Commissioni per 2.629,87 euro. L'importo lordo della cessione era di 17.400,00 euro da restituire in 60 mensilità per 290,00 euro. L'anno scorso ad agosto mi sono licenziato dall'azienda dove lavoravo e quindi ho dovuto fare la preestinzione del debito versando per intero il TFR maturato che era di 7.655,34 euro aggiunto a dodici mensilità già versate fa un totale di 11.135,34. La finanziaria a quel punto mi manda un conto dove la somma dovuta a saldo era di 5.680,27 da restituire con 20 rate da euro 290,00 e una da 155,50. Ora ho già versato 6 rate da 290,00. Con la mia banca ho deciso di estinguere del tutto il debito e quindi abbiamo chiesto i conti per l'estinzione anticipata che sono arrivati e mi chiedono altre 4.131 euro. Insomma alla fine avendo estinto il debito in 22 mesi anziché in 60 mesi come da contratto ho dovuto restituire la somma di euro 16.916,21, praticamente la stessa cifra che avrei dovuto restituire ma in 60 mesi.
Ora, visto che io non ho la possibilità di rivolgermi a un legale chiedo a voi: tutto ciò è legale? Restituire un debito in 60 mesi è come restituirlo in 22 mesi? Vi prego di rispondermi e se è il caso di aiutarmi perchè a me sembra un vero è proprio sopruso. Grazie per l'attenzione che mi presterete.
Francesco Paolo, da Milano (MI)
Ora, visto che io non ho la possibilità di rivolgermi a un legale chiedo a voi: tutto ciò è legale? Restituire un debito in 60 mesi è come restituirlo in 22 mesi? Vi prego di rispondermi e se è il caso di aiutarmi perchè a me sembra un vero è proprio sopruso. Grazie per l'attenzione che mi presterete.
Francesco Paolo, da Milano (MI)
Risposta ADUC
occorre che verifichi attentamente tutti i termini del contratto e se la finanziaria ha operato entro i limiti degli stessi o meno. Poi, in caso contrario, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti