Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Fermo amministrativo

3 giugno 2008
Domanda 3 giugno 2008
Cara Aduc,
Ho ricevuto un fermo amministrativo sulla mia auto che ha un valore di circa 13.000 euro da parte della cerit per un debito con l'inps ed inail di circa 4 anni fa.
Adesso non sono più titolare di una ditta ma un semplice operaio che non ce l'ha fatta a pagare le rate emesse.
Per sanare la mia posizione debitoria di 7.000 euro chiesi la rateizzazione, che mi fu concessa in 12 rate per ciascuna cartella (avevo 7 cartelle) quindi dopo aver pagato 3 mensilità mi son trovato in difficoltà; ed ora con la macchina sottoposta al fermo!
Le chiedo gentilmente posso riottenere un'altra rateizzazione più equa? posso chiedere una diminuzione del debito a saldo del debito totale in unica soluzione?
Quanto tempo passerà prima che mi venga pignorata l'auto (che devo ancora finire di pagare alla finanziaria)?
E' legittima la confisca del mezzo nel caso mi fermassero le autorita?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti
Andrea, da Castelfiorentino (FI)

Risposta ADUC
premesso che la confisca del mezzo sarebbe legittima, puo' solo mettersi d'accordo con il creditore, ammesso che questi sia disponibile.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →