Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Fastweb e la restituzone impossibile degli apparecchi

27 giugno 2007
Domanda 27 giugno 2007
Cara Aduc, trascorsi 17 mesi di felice abbonamento con Fastweb ho disdetto il mio contratto professionale a dicembre 2006, e, trascorsi i 60 giorni come da contratto (febbraio 2007), l'azienda ha cessato il servizio. Quindi mi sono adoperato per la restituzione degli apparati Fastweb ricevuti in comodato d'uso (HAG) per non incorrere nella penale per la "mancata riconsegna". Nello stesso mese sono andato diverse volte al negozio dove ritirano le apparecchiature Fastweb e qui mi hanno risposto che fino a quando io non ricevevo il codice di restituzione via SMS loro non potevano accettare niente. In tutto questo periodo (ora siamo a Giugno inoltrato) ho ricevuto anche l'ultima fattura con il rimborso dei servizi non usufruiti successivi alla chiusura del contratto (canone anticipato, ecc).. Ho telefonato e ritelefonato a Fastweb ma di questo codice per la restituzione neanche l'ombra. Il 19 giugno nella cassetta della posta trovo una busta anonima (nel senso che non si capisce chi l'ha inviata) senza alcun timbro (SELECTA HyMail Tassa pagata) apro e sorpresa: Recupero costi per apparati non restituiti e un bel bollettino di c/c da Euro 110,00 intestato a Fastweb!! E per giunta con la data di scadenza del 6 giugno 2007, quindi gia' in mora!! Ho protestato via fax con Fastweb che mi ha inviato questa mail: Spettabile STEFANO DODET INDIVIDUALE, la informo in merito al fax inviatoci con richiesta di annullamento della fattura d'addebito per recupero costi apparati. Le ricordo che le e' stato inviato un sms in cui si comunicava la tempistica di 30 giorni per procedere alla consegna degli apparati in possesso. Inoltre le e' stata inviata comunicazione scritta presente nel suo conto FASTWEB di luglio in cui si ricordava che a partire dal 1 Settembre 2006, in caso di cessazione del Contratto per la fornitura dei nostri servizi, le Apparecchiature in possesso dei clienti a titolo di comodato d'uso o noleggio dovranno essere restituite a FASTWEB, perfettamente integre, entro 30 giorni dalla data di disattivazione dei Servizi. E come previsto dalle Condizioni Generali di Contratto, art.6.7 relativo alla Penale Restituzione Apparati. Per cui non e' possibile accogliere la sua richiesta. Le ricordo che il nostro Servizio Clienti e' sempre a sua disposizione al numero 192 193. Cordiali saluti.
Maria Luisa
-----------
Ho provato anche oggi (22 giugno 2007) a restituire l'apparato al negozio ma continuano a non avere l'autorizzazione da parte di Fastweb. Non so piu' che fare, da una parte mi addebitano dei costi per un apparato che io non voglio mentre dall'altra non mi permettono di riconsegnarlo. Ho dato un'occhiata sui vari blog e forum su internet e ho visto che non sono l'unico ad avere questo problema che tra l'altro sembra essere esploso di recente. Vi ringrazio anticipatamente a nome anche di tutte le persone che si trovano nel mio stesso stato.

Risposta ADUC
La cosa migliore e' mandare una raccomandata ar di cosiddetta messa in mora del creditore, avvertendo che e' impossibile restituire l'apparecchio e che se credono comunichino mezzi e modi per la restituzione effettivamente praticabile: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →