Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Fastweb: omessa informazione su una condizione essenziale dell'offerta

12 gennaio 2008
Domanda 12 gennaio 2008
buongiorno,
ai primi di settembre 2007 ho stipulato un abbonamento internet e telefono con Fastweb, i termini del contratto stabilivano che fino al 1° gennaio 2008 non mi sarebbero state addebitati in fattura i costi fissi (mensili) relativi alla connessione internet (40 euro) e i costi fissi per la telefonia (20 euro).
ma avrei pagato solamente i costi relativi ai consumi non presenti in offerta (chiamate verso cellulari e internazionali). Nel mese di ottobre e dicembre 2007 mi sono arrivate 2 fatture in cui erano presenti i suddetti costi fissi; ho chiamato fastweb chiedendo delucidazioni e mi è stato risposto che l'errore era dovuto ad un errore della loro ufficio contabilità e che avrebbero provveduto a farmi chiamare per risolvere il problema, ho chiamato più volte e mi è sempre stata detta la stessa frase, essendo nel frattempo le fatture scadute, per evitare problemi ho inviato a fastweb un fax di reclamo. Dopo una settimana sono stato contattato da una signorina dell'amministrazione la quale mi informava che l'offerta di Fastweb era valida solamente se io avessi deciso di pagare le fatture tramite addebito bancario, mentre io avevo scelto il bollettino postale, quindi non avevo diritto all'offerta; in ogni caso ha aggiunto la signorina, i termini dell'offerta si potevano vedere sul sito internet di Fastweb.
Io ho risposto che: prima di tutto non avevo la connessione ad internet, in quanto avevo disdetto il contratto con il mio gestore precedente e il servizio era già stato sospeso, e quindi non potevo verificare i termini dell'offerta, secondariamente, cosa più importante, il contratto l'avevo stipulato via telefono e l'operatore al momento della registrazione del contratto non mi aveva detto che l'offerta era valida solo per chi pagava con bollettino postale, anzi quando mi chiese come volevo pagare le fatture io dissi che preferivo il bollettino postale e lui non ha detto nulla. Per di più al termine della telefonata mi ha ribadito i termini dell'offerta sottoscritta, dicendomi che avrei iniziato a pagare i costi fissi dal 1° gennaio 2008.
Vi informo inoltre avevo sentito di questa offerta in una pubblicità televisiva di fastweb, e anche qui non facevano accenno al fatto che l'offerta fosse valida solo per chi avesse utilizzato l'addebito bancario.
Volevo sapere a questo punto cosa devo fare perchè al momento ho pagato 2 fatture di 224 e 217 euro quando in realtà avrei dovuto pagare solamente 80 euro (la prima) e 108 (la seconda), telefonate verso cell. e internazionali.
Grazie
Jarno, da Busto Arsizio (VA)

Risposta ADUC
le consigliamo di intimare con raccomandata a/r di messa in mora il gestore a corrisponderle il rimborso di quanto pagato, poiche' al momento della stipula del contratto le condizioni essenziali dell'offerta non le sono state illustrate, facendola incorrere in errore:
clicca qui
Qui di seguito la nostra scheda informativa:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →