Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Ecopass come agire per multe ripetute

7 giugno 2008
Domanda 7 giugno 2008
cara ADUC,
sono molto preoccupato perché nell'arco di tempo tra settimana scorsa e oggi ho ricevuto 5 notifiche di multe per ecopass. Queste multe derivano dal fatto
che ho erroneamente scambiato la classe ecopass del mio veicolo con la classe Euro effettiva. Ricordo di aver fatto il test per calcolare il valore ecopass della mia auto a gennaio e, come gia' detto confusi classe ecopass con classe euro effettiva. Ora che mi sono arrivate le prime multe, e sicuramente ne arriveranno delle altre, ho riprovato a fare il test ed effettivamente la classe era la 3 e quindi soggetta a pagamento. La novità é che ora c'e' una scritta di avvertimento in rosso che dice "ATTENZIONE: la classe di inquinamento non corrisponde alla classe EURO del tuo veicolo." che prima non ricordo di aver visto. A parte il fatto che cio' desta confusione Ti chiedo:
- é giusto che per un'iniziativa cosi nuova e soggetta ad errore ci sia un ritardo sulla consegna delle multe di 5 mesi?
- la facile confusione tra classe inquinante e classe ecopass può essere un attenuante?
- le prime multe mi consigli di pagarle o passare prima in consultazione dalla polizia municipale di Milano esponendo l'accaduto? Puo' essere utile?
- quale iter burocratico consiglieresti se si vuole patteggiare? Giudice di Pace, Prefetto o altro?
- ci sarebbe la possibilità di una futura sanatoria per le multe del primo periodo dell'ecopass?
Grazie
Luca, da Canegrate (MI)

Risposta ADUC
le multe devono essere notificate entro 150 giorni dall'individuazione del trasgressore. Quanto alla quantita' di multe, potra' invocare l'art. 198 del codice della strada secondo cui: "[...] chi [...] commette piu' violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione piu' grave aumentata fino al triplo."
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →