Domenica 7 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Doppia bollettazione Sorgenia-Enel

5 agosto 2009
Domanda 5 agosto 2009
Circa 2 anni fa, mi ero fatto tentare da Sorgenia ed ho sottoscritto il contratto di fornitura elettrica con loro, senza però mai ricevere alcuna richiesta di pagamento (es. bollettino). Ho infatti continuato a pagare Enel senza sapere se Sorgenia era già subentrata. L'operatrice di Sorgenia aveva tra l'altro detto che al distacco da Enel avrebbero provveduto loro.
A inizio giugno 2009, ho ricevuto 2 bollettini sorgenia con richiesta di pagamento di 113,50 ¤ per la fornitura elettrica da febbraio a maggio 2009. Avendo già pagato Enel, ho telefonato a Sorgenia, la quale mi dice che loro sono a posto, contrattualmente parlando e che quindi sono tenuto a pagare.
Ho quindi chiamato Enel, e loro dicono che io risulto loro cliente e che non sono mai passato a mercato libero e gli risultano regolarmente pagate le bollette.
Venerdì 31 luglio ricevo da Sorgenia una raccomandata A.R. che mi intima di pagare entro il 4 agosto l'importo di 119 ¤ altrimenti mi staccano la corrente. Risentita la Sorgenia, mi dicono che io devo pagare e poi fare richiesta di rimborso ad Enel, la quale ovviamente non è d'accordo in quanto non risultano problemi. Io non ho intenzione di pagare due volte per errori altrui aspettando tali promessi rimborsi, ma nel frattempo non vorrei nemmeno trovarmi senza corrente elettrica.
Cosa mi consigliate? Come agire in questa situazione?
Colgo l'occasione per ringraziarvi del lavoro svolto in favore dei consumatori.
Ernesto, da Ranica (BG)

Risposta ADUC
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida nei confronti di entrambi i gestori: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →