Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Disdetta Tiscali Adsl

3 dicembre 2008
Domanda 3 dicembre 2008
Buonasera a tutti, vorrei un vostro consiglio. Sono utente Tiscali dal 2005 con un abbonamento solo ADSL + Telecom Italia (per quanto riguarda la voce), in questi giorni ho deciso di rescindere il contratto. La procedura che ho seguito è stata di mandare una raccomandata A/R a Tiscali Italia Spa Ufficio Contratti, nella quale elencavo i miei dati e chiedo di "liberare" la linea telefonica entro e non oltre i 30 giorni dal ricevimento della missiva senza spese di scollegamento. Allegando un documento d'identità ho spedito tutto tramite appunto raccomanda A/R il 24/11/2008. La prima cosa che mi viene da chiedere è se dovrò pagare o meno i 50 euro per la disattivazione del servizio. Da
quello che ho potuto capire grazie alla legge Bersani 2 questa spesa non può essere più richiesta in quanto sono un utente Tiscali da più di due anni. Il ragionamento è sbagliato? Ultima domanda, che è quella che mi preme di più. La raccomandata, grazie anche alla tracciabilità delle poste sembra essere ferma nel comune di Cagliari da più giorni e quindi non è stata consegnata (dubito) o non è stata accettata da Tiscali al momento della consegna. In questo caso
come posso farmi valere? Anche se mandassi una seconda A/R potrebbero sempre non accettarla, o cmq non ritirarla presso lo sportello che è ferma. In questo caso non riuscirei mai a staccarmi da Tiscali. Avete qualche consiglio da darmi in merito? Non avendo il foglio dell'avvenuto recapito e bloccando i pagamenti di Tiscali sarei dalla parte del torto, in quanto non potrei dimostrare di aver
mandato la A/R?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
Francesco, da Legnago (VR)

Risposta ADUC
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
clicca qui. Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
clicca qui. In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: clicca qui
Quanto al secondo quesito, da un punto di vista legale lei e' a posto. il consiglio pratico e' di inviare il testo spedito per raccomandata anche via fax, specificando che la raccomandata e' stata rifiutata.
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →