Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Disdetta canone Rai inefficace

5 maggio 2009
Domanda 5 maggio 2009
Torno a scrivervi in merito al canone RAI, iniziando con un breve riassunto delle puntate precedenti: avevo pagato il canone RAI pur non possedendo televisori, ma solo un PC. Secondo le vostre indicazioni, avevo rivolto nel 2008 un interpello all'agenzia delle entrate ricevendo la ben nota risposta. In data 29/12/2008 ho inviato disdetta con raccomandata A/R del canone di abbonamento e ho ricevuto nei giorni scorsi la replica da parte dello sportello abbonamenti. Per le domande che vi devo rivolgere, devo prima riportare integralmente la mia disdetta:
"Il sottoscritto [xxx], residente [xxx], codice fiscale [xxx], chiede la cessazione del Canone TV in quanto nessun apparecchio televisivo è posseduto dal sottoscritto e dagli altri appartenenti al medesimo nucleo familiare.
Per quanto riguarda l'assoggettamento al canone delle altre tipologie di apparecchio in nostro possesso, si rimanda alle conclusioni scritte dall'Agenzia delle Entrate, direzione regionale della Lombardia, in risposta all'interpello presentato dal sottoscritto (Allegato 1). Si restituisce con la presente il libretto di iscrizione alla televisione n. [xxx] cod. contr. x."
e quindi la risposta della RAI:
"In riferimento alla Sua comunicazione, si fa presente che la stessa è inefficace per la chiusura dell'abbonamento in oggetto in quanto non contiene gli elementi richiesti dall'art. 10 del R.D.L. 21 febbraio 1938, n. 246, convertito nella legge 4 giugno 1938, n. 880, che consente la disdetta nei soli casi di cessione e di suggellamento di tutti gli apparecchi televisivi detenuti presso ogni residenza o dimora propria o dei propri familiari anagraficamente conviventi.
Si informa che l'obbligo di pagamento del canone permane nel caso in cui non vengano fornite ulteriori precisazioni al riguardo. Si fa presente inoltre che sono ancora dovuti i seguenti importi..." etc.
Cosa significa? Non possiedo e non ho mai posseduto televisori, pertanto non posso far suggellare, né rottamare, né cedere alcunché e non posso procedere integralmente come richiede l'articolo 10 ("Cessazione dell'uso dell'apparecchio da parte degli abbonati") indicando nome del cessionario etc.... Dunque dove sta l'inghippo? Quali informazioni avrei omesso e come dovrei procedere?
Vi ringrazio
Emanuele, da Brembate (BG)

Risposta ADUC
avrebbe dovuto scrivere "chiedo la suggellazione"...
ADUC Tlc - clicca qui
Internet e telefonia, la guida Aduc:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →