Cara ADUC
Diritto di recesso per contratto di telefonia mobile aziendale
Domanda
12 novembre 2008
Cara ADUC, questa mattina si è presentata nel mio negozio una promotrice della telefonia 3 e mi ha proposto un contratto di telefonia aziendale per me (titolare) e per la mia dipendente. Ho firmato il contratto perchè la ragazza è stata molto convincente nel descrivermi i vantaggi ma altrettanto brava nel nascondermi molte cose come per esempio lo scatto alla risposta e gli sms tutti a pagamento e non inclusi nel canone mensile. Mi trovo così a dover pagare molto di più di quello che mi aveva prospettato lei e di quello che pensavo io! Il contratto è stato firmato questa mattina ma l'erogazione del servizio partirebbe dal 26 novembre 2008... Ho letto che esiste il diritto di ripensamento qualora il servizio offerto non sia stato stipulato nella sede del venditore ma nel domicilio(come nel mio caso) del compratore, ma ho anche letto che non è valido per i possessori di partita iva... Io sono titolare di una ditta individuale con una dipendente e una collaboratrice familiare e volevo sapere se posso avvalermi di questo diritto. Nel caso non potessi beneficiare di questo diritto cosa posso fare? Premetto che nel contratto sono inclusi due telefonini che però mi verranno spediti dopo il 26 novembre( data di attivazione del contratto). Ringraziandovi anticipatamente se troverete il tempo per rispondermi cordialmente vi saluto.
Silvia , da S.m.maddalena (RO)
Silvia , da S.m.maddalena (RO)
Risposta ADUC
non se ne puo' avvalere, puo' pero' dare disdetta del servizio, con raccomandata AR con un anticipo di trenta giorni. Non potra' esserle richiesta alcuna penale di disdetta anticipata del contratto poiche' la legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
clicca qui. Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
clicca qui. In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
clicca qui. Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
clicca qui. In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti