Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Detrazione discale 36% IRPEF per box

20 maggio 2009
Domanda 20 maggio 2009
Spett.le Aduc,
a seguito del controllo documentale dell'Ufficio Agenzia delle Entrate Roma 5, mi è stata contestata (rif.IRPEF anno 2005) la detrazione fiscale del 36% per 5 anni del secondo box-auto acquistato il 29 maggio 2001 alle stesse condizioni del primo acquistato in data 21 dicembre 1999, dal Comune di Roma (per 99 anni), in comproprietà con mia moglie e pertinente all'abitazione principale anch'essa in comproprietà al 50%.
Entrambi i box-auto sono stati acquistati con mutuo fondiario cointestato al sottoscritto e al coniuge comproprietario, presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma.
Vorrei sapere se la contestazione dal parte dell'Agenzia delle Entrate è legittima ed inoltre se è ammessa la detrazione degli interessi passivi sui mutui per l'acquisto dei box.
Ringraziandovi per la collaborazione ed in attesa di un cortese riscontro, vi invio i miei cordiali saluti.
Gennaro, da Roma (RM)

Risposta ADUC
per poter ottenere da noi un parere (generico non essendo esperti di materie fiscali) dovrebbe dirci a che titolo aveva applicato la detrazione per il box e, soprattutto, quali siano state le motivazioni della contestazione dell'Agenzia delle entrate. Per quanto riguarda la detrazione interessi mutui, per quanto sappiamo riguarda quelli stipulati per l'acquisto (o costruzione) della casa di abitazione. Ecco alcune schede dove puo' gia' trovare delle risposte (legga attentamente):
clicca qui
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →