Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Delegazioni aci, diritto di agenzia gonfiato?

3 settembre 2008
Domanda 3 settembre 2008
ho avuto la sfortuna di smarrire la targa della mia moto. Mi sono recato entro le 48h presso la caserma dei carabinieri e ho fatto la denuncia. Trascorsi 15 gg dalla data della denuncia mi sono recato presso un ufficio delegato aci, e ho avviato le pratiche di reimmatricolazione del motoveicolo cosi' come prevede il codice della strada. Per la pratica di reimmatricolazione mi e' stato presentato un costo di 230Euro. Mi sono informato sul sito del Ministero dei Trasporti e ho visto che la spesa per immatricolare un motoveicolo a causa dello smarrimento, deturpazione o furto della targa e' di 110Euro (arrotondato per eccesso). Mi sono informato presso altri uffici A.c.i o delegazioni A.c.i e P.r.a., e i costi risultavano tutti diversi l'uno dall'altro, ma tutti inferiori rispetto all'ufficio al quale ho affidato la mia pratica. Ho fatto presente questo fatto al titolare dell'ufficio e questi si e' giustificato asserendo ad un errore, in pratica mi aveva conteggiato l'importo dovuto per l'immatricolazione di un automobile anziche' un motoveicolo. (errare e' umano non vi e' dubbio!). Il titolare ha acconsentito, sotto la mia insistenza, di ridurre il costo della pratica a 190Euro.
Come faccio a sapere quanto e' il costo effettivo che devo sopportare per la mia pratica?
Non c'e' una tabella di riferimento per noi consumatori da consultare per evitare spiacevoli disattenzioni da parte di titolari o impiegati di uffici delegati A.C.I?
il costo della pratica e' stabilito dal titolare di un'agenzia delegata o da un altro organo?
vi ringrazio anticipatamente per il VS. aiuto,
un consumatore
Ivan, da Veduggio Con Colzano (MI)

Risposta ADUC
il costo e' quello che lei ha riscontrato sul sito del ministero, a cui vanno aggiunte le commissioni per la specifica pratica che, per l'appunto, variano da soggetto a soggetto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →