Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Cucina consegnata parzialmente da Emmelunga

8 novembre 2008
Domanda 8 novembre 2008
Ho acquistato da EMMELUNGA a Salerno una CUCINA COMPONIBILE PEPATA-FEDRA il 19/07/2008 dell'importo di ¤ 6.226. Ho provato ad attivare una finanziaria di ¤ 2.600 a tasso 0 da dove prelevare l'anticipo. Sul contratto c'era scritto che la consegna doveva avvenire dal 15 al 21 settembre.
A fine settembre visto che non mi chiamavano ho iniziato a contattarli senza ottenere mai risposta. Ogni volta dicevano che mi avrebbero ricontattato loro.
Finalmente a metà ottobre riesco a parlare con la venditrice che mi dice che ci sono stati problemi sulla consegna e che la finanziaria non era stata approvata per mancata documentazione (anche se a lei risultava tutto). Per non ritardare ulteriormente la consegna decido di pagare tutto con bonifico bancario. Finalmente mi consegnano la cucina il 28 ottobre ma lì scopro che non c'è il forno, che non c'è una mensola e il top non era quello che avevo ordinato (top di 6cm di spessore con profilo in alluminio mentre è arrivato uno semplice di 3cm bianco). Addirittura il top del piano cottura era di un colore e quello della colonna forno un altro colore (entrambi però diversi da quelli ordinati).
Nella consegna poi c'era un secondo top (del modello da me ordinato ma con misure sbagliate).
Gli installatori hanno lasciato uno dei due top dicendo che sarebbero tornati a sostituirlo, ma non l'hanno fissato e mi hanno sconsigliato di collegare l'acqua e il gas perchè avrebbero dovuto smontare tutto.
Emmelunga a distanza di una settimana non mi sa dire ancora quando mi sostituiranno il top e consegneranno i pezzi mancanti. Io se non ho la cucina funzionante non posso trasferirmi nella nuova casa e sono costretto a pagare un'altra mensilità di affitto.
Se faccio allacciare l'acqua e il gas come consigliatomi dalla venditrice di Emmelunga Salerno (perchè ipotizza dei tempi lunghi per la sostituzione del top) le spese dell'idraulico che dovrà togliere e rimettere nuovamente l'acqua e il gas sono a carico mio?
E' normale che io debba attendere dei tempi così lunghi per la consegna della cucina e poi non averla nemmeno completa? In che modo posso rivalermi contro Emmelunga? Avete un esempio di messa in mora?
Rosario, da Cava De' Tirreni (SA)

Risposta ADUC
deve proprio contestare con messa in mora, sollecitando il completamento della fornitura e l'intervento di sistemazione definitiva come da contratto. Puo' fin da subito anticipare che chiedera' il rimborso -a titolo di danno- delle spese che eventualmente dovra' sostenere a causa della loro inadempienza, il cui importo (e natura) potra' poi definire in seguito inviando una seconda messa in mora. Trova informazioni ed istruzioni qui:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →