Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Contratti d'affitto per non residenti

5 febbraio 2008
Domanda 5 febbraio 2008
salve, volevo chiedere che forme contrattuali e' possibile sottoscrivere con affittuari che non intendono avere la residenza.
e precisamente e' possibile fare il contratto 3+2 o solo l'annuale?
potete indicarmi dei modelli tipo per questi contratti?
un'ultima domanda: posso lasciare le bollette intestate a me e far abitare nell'immobile una persona diversa da me..farei così per fargli pagare la tariffa da residente..ma io andrei a vivere da un'altra parte.
attendo notizie, grazie a presto
Federica, da Rimini (RN)

Risposta ADUC
non esiste un vincolo di residenza per un tipo o un altro di affitto. Per i modelli, visto anche che lei e un proprietario, si dovrebbe rivolgere ad una delle numerose associazioni di proprietari edilizi.
Per lo bollette puo' fare come crede, basta che sia chiaro in contratto e che lei abbia chiaro che la responsabilita' dei consumi e dei pagamenti dell'inquilino verso il gestore, e' sua, perche' per il gestore e' lei il responsabile.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →