Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Conteggio giorni scadenza per ricorso e/o pagamento multa

8 agosto 2008
Domanda 8 agosto 2008
Buongiorno,
Vi scrivo per chiederVi come si devono contare i gg di scadenza per il pagamento di una multa o, nel mio caso, per fare ricorso.
Io sono stato fermato dalla polizia per aver superato il limite di velocita', quindi mi e' stato fatto il verbale: questo significa che la notifica coincide con la data in cui ho/avrei commesso l'infrazione (06/06/08 - ore 21:43). Ho inviato il materiale per il ricorso il 05/08/08(in extremis), tenendo conto del fatto che luglio ha 31 gg. Ora pero' mi e' sorto un dubbio: i 60 gg sono comprensivi del giorno della notifica o si calcolano a partire dal giorno successivo? Oppure si calcolano dall'ora in cui mi e' stato fatto il verbale(21:43)? se il 06/06 facesse parte dei famosi 60 gg(06/06 + 59gg = 04/08) allora avrei inviato il materiale il 61' giorno e quindi perderei automaticamente il ricorso! se invece il conteggio parte dall'ora del verbale(= i 60 gg scadono alle 21:43 del 05/08) o dal giorno seguente, sono salvo.
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilita'.
Distinti saluti,
Marco, da Ferrara (FE)

Risposta ADUC
l'ora non c'entra niente. I giorni cominciano a scattare dal giorno successivo alla notifica. Dai nostri calcoli, lei avrebbe potuto fare ricorso fino al 5 agosto compreso. Quindi e' salvo :-)
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →