Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Condominio - spese alte

23 marzo 2009
Domanda 23 marzo 2009
Vivo in un condominio vecchiotto, che avrebbe bisogno di molte opere straordinarie. Purtroppo la gestione di quelle ordinarie diventa sempre più onerosa -20.000 euro circa in più ogni anno- e alle nostre richieste l'Amministratore esibisce 'regolari' fatture delle maestranze che lavorano con lui e che operano nel nostro condominio... fatture che a noi sembrano esorbitanti ma che nessuno è realmente in grado di contestare non essendoci ovviamente da parte nostra alcun preciso controllo al momento in cui i lavori vengono eseguiti.
La cosa più pazzesca è sempre il consumo di gasolio per il riscaldamento che quest'anno è addirittura salito enormemente: i relativi carichi sono incomprensibilmente ravvicinati e la spesa ci sembra molto superiore al costo reale del gasolio negli ultimi tempi (20/10/08: E.1.38 al litro; 28/11/08: E.1.24 al litro; 23/12/08: 1.19 al litro).
Ci sono altri elementi di perplessità che qui non sto a elencare ma chiedo: come difendersi dagli Amministratori Condominiali che non curano affatto l'interesse della comunità che dovrebbero amministrare col criterio del buon padre di famiglia? Esistono gestioni immobiliari che si connotino per trasparenza e professionalità, a reale supporto del cittadino? Avete comunque da indicarmi su firenze un referente per valutare le nostre problematiche, visto che altri Amministratori interpellati ammettono francamente di non voler dare giudizi sull'operato di un collega? Ringrazio e porgo i migliori saluti.
Serena, da Firenze (FI)

Risposta ADUC
il modo migliore per contrastare l'operato dell'amministratore e' convocare un'assemblea chiedere l'esibizione di tutti documenti contabili ed eventualmente chiedere una consulenza contabile sulla situazione del condominio. Non esistono albi ufficiali degli amministratori immobiliari. Puo' rivolgersi alla nostra sede di Firenze per ogni utile approfondimento.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →