Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Condominio - convocazione assemblea

7 luglio 2009
Domanda 7 luglio 2009
Buongiorno,
volevo un consiglio, il nostro amministratore riguardo dei lavori di manutenzione necessari sul tetto del nostro condominio, ritarda (5mesi) la convocazione di un assemblea (in questo caso sarebbe straordinaria) e non ha sottoposto neanche preventivi a riguardo.
La prossima assemblea ordinaria sara' a settembre - ottobre e chiaramente sara' tardi per eseguire i lavori.
Esiste il modo per fargli convocare un assemblea straordinaria almeno per esaminare i preventivi e eventualmente deliberare in merito?
Grazie, saluti.


Risposta ADUC
potete effettuare una richiesta formale e l'amministratore non la esegue potete autoconvocarvi. Sul punto e' utile leggere l'art. 66 disp. att. c.c. che le riporto:
"L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'art. 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.
In mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condòmino.
L'avviso di convocazione deve essere comunicato ai condomini almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza."
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →