Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Comunicazione atti giudiziari GDF

28 febbraio 2008
Domanda 28 febbraio 2008
Salve.
Ho ricevuto una comunicazione da parte della guardia di finanza, nella quale richiedono di contattare telefonicamente con "cortese sollecito" la vicina caserma, per comunicazione di atti giudiziari.
Trovo questa procedura alquanto strana, una comunicazione di atti giudiziari fatta su un foglio ciclostilato, consegnato a mano nella mia buca delle lettere della mia abitazione, visto l'importanza dell'argomento, non sembra proprio corretta, e mi chiedo non dovrebbe essere effettuata tramite raccomandata con ricevuta, o comunque con un documento "ufficiale" dove anche si certifichi la data dell'avvenuta presa visione da parte mia della comunicazione?
Sicuramente mi metterò in contatto, ma volevo capire bene, in questi casi quali son i doveri da parte del cittadino, devo telefonare immediatamente, precipitarmi in caserma subito, come ci si deve comportare?
Grazie.
Cordiali saluti.
Riccardo, da Mira (VE)

Risposta ADUC
e' un atto ufficioso, spesso fatto per evitare di presentarsi in casa della gente in divisa per una notifica, magari creando imbarazzo. Lei puo' benissimo non adempiere finche' non ricevera' comunicazioni ufficiali o la notifica a mani da parte della GdF direttamente a casa, ma sinceramente non vediamo il motivo per non prender contatto direttamente con loro.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →