Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Chiarimenti per ritardo pagamento canone rai

11 giugno 2010
Domanda 11 giugno 2010
Nel 2009 ho pagato il canone tv con la mora, ho effettuato il pagamento di euro 5,16 entro il 31 dicembre, ed ho chiesto con raccomandata di apporre il sigillo alla tv. Sino ad oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito. In data odierna ho ricevuto comunicazione dalla rai che il vecchio abbonamento a cui ho fatto regolari pagamenti e' annullato e che comunque dovevo fare un versamento relativo al 2010 di oltre 200 euro. Vi chiedo se e' regolare e cosa devo fare. Se avete bisogno di ulteriori informazioni o allegati, fatemelo sapere. Grazie anticipatamente. Preciso che non ho mai posseduto un libretto e che ho sempre pagato con bollettini postali inviati dalla rai. Inoltre, spesse volte, mi comunicavano che non avevo ancora regolarizzato la mia posizione e che addirittura al mio indirizzo non risultava alcun abbonamento intestato al sottoscritto. Nell'ultima comunicazione, specificai che tutti i versamenti effettuati sino al 2009 erano stati effettuati dal sottoscritto e non da altri, confermando quindi che a quell'indirizzo ci abitavo io e che esistesse un numero di abbonamento. Il tutto comunicato con raccomandata rr con ricevute di versamenti.
Nicola, da Massafra (TA)

Risposta ADUC
qui le istruzioni della Rai sui termini di pagamento e sulle maggiorazioni in caso di ritardo (per controllare se cio' che ha pagato nel 2009 è corretto o no):
http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#TermVers
http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#PagRit
Risponda alla Rai con racc. a/r chiedendo i motivi dell'annullamento, e allegando le comunicazioni che in passato ha inviato per precisare l'intestazione. Dato che ha fatto la richiesta di suggellamento nei termini, riteniamo che per il 2010 non debba alcun canone. Contesti anche questa richiesta nella lettera.
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Il libro Aduc su telefonia e Internet
http://tlc.aduc.it/documento/aduc+libreria+guida+sopravvivere+nel+mondo+della_6.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →