Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Canone rai

15 giugno 2010
Domanda 15 giugno 2010
Ho attualmente residenza con mia madre, anziana (per questioni affettive), la casa e tutto cio' che c'e' dentro e' suo in qualita' di vedova ha la tv.
Il canone lo pagava mio padre deceduto nel 2000.
Non sono mai arrivati bollettini di pagamento a nome di mia madre.
Vivo in altra citta' per lavoro (domicilio fiscale) ho la tv dove lavoro e vado trovare mia madre una volta al mese.
Non ho mai pagato canoni e ignorato le richieste per posta ordinaria (una lo scorso anno, due quest'anno)
Come mi devo comportare con questo (in allegato) sollecito per posta ordinaria che intima il pagamento senza una scadenza e riferito al 2010, la ignoro?
Posso chiedere di suggellare la tv di dove ho domicilio fiscale senza angustiare con possibili visite sgradite mia madre?
Non avendo mai avuto abbonamento quindi non ho un numero, che cosa scrivo nella richiesta di suggellamento?
Un eventuale controllo da parte RAI e' previa appuntamento se non erro!
Grazie
Michele, da Trieste (TS)

Risposta ADUC
se lei ha residenza con sua madre e fate parte del medesimo nucleo famigliare, pagando l'imposta gia' sua madre, lei non deve nulla, ne' per quella ne' per l'altra dimora.
Se invece non fa parte del nucleo famigliare anagrafico, essendo residente dove c'e' un apparecchio tv, deve pagare anche lei l'imposta, che varra' anche per l'altra sua dimora.
Nel caso non dovesse nulla, puo' ignorare o spedire una raccomandata A/ secondo questo nostro facsmile:
http://sosonline.aduc.it/modulo/non+ho+televisore+non+vi+pago_23.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →