Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Canone rai - diffida ad adempiere

27 luglio 2010
Domanda 27 luglio 2010
Ho pagato il canone rai per periodo gennaio 2009 – giugno 2010, dopo di che ho seguito correttamente le vostre indicazione per il suggellamento del canone stesso a partire da luglio 2010. Un paio di settimane più tardi, la rai mi invia una lettera ordinaria dicendomi che per rendere efficace la mia richiesta devo compilare una ulteriore richiesta integrativa ed inviargliela entro 15 giorni per rendere efficace la mia domanda di suggellamento.
Io, come da voi consigliato, non ho invita tale richiesta ed ho scritto una diffida ad adempiere come segue:
“Con la presente lettera raccomandata a/r, io Cognome Nome, sono a diffidarvi dall'adempiere alla mia richiesta di cessazione dell'abbonamento TV n. xxxxxx, richiesta da me inviata con lettera raccomandata a/r il giorno xxxxx xxxx. La seguente diffida è conseguente ad avere ricevuto in data xx xx xxxx una Vostra lettera ordinaria con la richiesta di compilazione di una “dichiarazione integrativa della richiesta di suggellamento” che Voi affermate sia necessaria per rendere efficace la mia denuncia di cessazione dell’abbonamento in oggetto.
Faccio presente, che nel richiedere il suggellamento/disdetta dell’abbonamento TV n. xxxxxxxx, ho specificatamente adempito alla legge che disciplina gli abbonamenti alle radioaudizioni: Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246 (in Gazz. Uff., 5 aprile, n. 78) -Decreto convertito in l. 4 giugno 1938, n. 880. In suddetto decreto-legge non si fa menzione alcuna sulla richiesta d’una ulteriore dichiarazione integrativa, in aggiunta alla mia richiesta di suggellamento/disdetta avanzatavi.
Vi chiedo quindi, nuovamente, di cancellarmi dai Vostri elenchi abbonati nel rispetto della suddetta legge, precisando che se non adempirete entro e non 15 giorni dal ricevimento della presente, l’abbonamento si intenderà senz'altro risolto ai sensi dell'art. 1454 del Codice Civile.”
Un paio di giorni dopo aver inviato la diffida mi è arrivato il bollettino col pagamento del canone per il secondo semestre 2010. Certamente, visti i tempi ravvicinati, la lettera contenete il bollettino di pagamento non può essere a risposta della mia raccomandata contenente la diffida ad adempiere.
Volevo ora chiedervi come comportarmi?
Saluti e grazie
Davide, da Porcia (PN)

Risposta ADUC
non faccia nulla, e' nel loro stile da arroganti far finta di non sentire.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →