Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Canone Rai. Chi può fare i controlli?

6 ottobre 2008
Domanda 6 ottobre 2008
Cara ADUC, nelle ormai numerose lettere di sollecito (tutte rigorosamente per posta ordinaria) che ho fino ad oggi ricevuto, circa la richiesta di pagamento del canone RAI, viene paventata la possibilità di accertamento, dall'Autorità preposta, Voglio sapere:
1 - chi è l'autorità di controllo preposta ad accertare la presenza di un'eventuale apparecchio televisivo?
2 - se l'autorità preposta è la Guardia di Finanza, necessita obbligatoriamente di un mandato di perquisizione firmato dal giudice per poter accedere alla proprietà privata?
3 - come farà la Guardia di Finanza o qualsiasi altro organo di PG ad accedere nella mia casa senza mandato dal Giudice, ostandovi il mio diniego di accesso, e come potrò essere obbligare a fornire delle informazioni di carattere personale senza che mi si faccia presente che sono indagato per evasione fiscale?
4 - a seguito di ciò dovrei essere iscritto nel registro degli indagati con conseguente avviso di garanzia?
Grazie per l'attenzione
Carmen, da Roma (RM)

Risposta ADUC
la guardia di finanza puo' accedere al suo appartamento solo su suo consenso o, in mancanza, a seguito di un mandato di perquisizione firmato da un magistrato.
Qui il settore specifico sul canone Rai: clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →