Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Cancellazione Ipoteca legge Bersani

28 febbraio 2011
Domanda 28 febbraio 2011
Gentilissimi volevo alcune informazioni sulla regolarità di comportamento del gruppo intesa San Paolo in merito alla cancellazione (legge Bersani) dell' ipoteca relativa ad un mutuo fondiario avuto per prima casa ed estinto in data 01/01/2005, dopo regolare domanda in data 20/07/2007 e dopo varie precisazioni delle legge sui mutui frazionati (che sembravano non adattabili alla legge) la banca mi rilasciava dichiarazione in data febbraio 2009 di estinzione del mutuo e di comunicazione presso Agenzia Territorio per l'applicazione della legge Bersani. Ad un controllo in data 10/5 /2010 presso l'Agenzia del Territorio l'ipoteca non risultava cancellata, alla richiesta di delucidazioni, Intesa San Paolo mi dice che ci sono problemi di accettazione della cancellazione per mutui da frazionamento, non per loro negligenza ma per mancata accettazione dell'Agenzia del Territorio.
Tutt'ora in data 02/2011 la cosa non risulta attuata, come posso sbloccare la situazione evitando spese Notarili?
Ci sono responsabilità del gruppo bancario, legalmente denunciabili, in quanto la cosa si è tradotta in impedimenti alla mancata vendita della casa?
Grazie infinite per la risposta
Cordiali saluti
Renato, da Voghera (PV)

Risposta ADUC
nei primi mesi dall'entrata in vigore del Decreto Bersani ci sono state difficoltà relativamente all'applicabilità della surroga e alle modalità di comunicazione telematica che poi sono andate a posto abbastanza velocemente. In merito alla fattispecie in oggetto non ho esperienze dirette a cui fare riferimento, va comunque detto che la legge pone a capo della banca un preciso obbligo a cui deve assolvere. A tal proposito la rimando al seguente link: http://mailer.aduc.it/investire/vedi.php?ID=187363
Le consiglio di richiedere espressamente l'applicazione del Decreto Bersani, facendo notare che l'ipoteca (la cui iscrizione lei ha pagato) era a favore di un credito della banca e che ora la banca dovrebbe togliere a sue spese. Mandi una copia all'Autorità Garante per la Concorrenza ed Il mercato ed una copia Alla sede Aduc. Mi tenga aggiornato sugli sviluppi
Ha risposto Roberto Cappiello
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →