Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Cambio biglietto treno

29 maggio 2008
Domanda 29 maggio 2008
Gentili amici,
ho cambiato una prenotazione di Eurostar e l'agenzia mi ha dato il nuovo biglietto trattenendo il precedente. Il controllore ha sostenuto che il secondo (che non conteneva indicazione di prezzo) non era valido senza il primo e ha elevato multa di 50 euro (oltre al pagamento del biglietto), salita di altri 50 euro per non aver pagato (essendo arrivato di notte) immediatamente nella stazione di arrivo. Se non pago questa somma assurda entro 15 giorni dal giorno del viaggio la sanzione cresce di altri 100 euro. Sul verbale si fa riferimento all'art. 23 del DPR 753/1980, ma nella frasetta "sprovvisto di biglietto e/o cambio servizio" sono state cancellate le ultime tre parole.
Alla biglietteria della stazione di partenza, dove sono tornato dopo aver recuperato dall'agenzia il primo biglietto, mi hanno consigliato di non pagare subito e rivolgermi a un'associazione di consumatori per un consiglio, ed eventualmente fare ricorso. Non ci sono altri mezzi? E' legale richiedere più volte il pagamento dello stesso servizio?
Grazie infinite,
e cordiali saluti
Francesco, da Firenze (FI)

Risposta ADUC
verifichi bene le condizioni generali di trasporto e individui esattamente la violazione che le contestano. Se le hanno indebitamente raddoppiato la multa si opponga alla stessa nei termini ivi indicati.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →