Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Bollo auto

20 marzo 2009
Domanda 20 marzo 2009
Gentili collaboratori aduc, vi riscrivi perche ora ho le idee un po piu' chiare di quello che mi e' successo.
La lettera che mi e' arrivata con l'avviso di sollecito di ipoteca riguarda tre cartelle esattoriali relative a tre bolli auto non pagati degli anni 85 86 di due autovetture. In realta', come risulta anche EQUITALIA, queste tre cartelle io l'ho pagate.
Il problema e' che io mi sono avvalso di avere uno sgravo sulle cartelle (consigliato per lo piu' dalla stessa societa') in base all'art 12 della legge 289/2002 che in pratica mi permetteva di pagare il 25% dell'importo iscritto a ruolo. Il problema inizia adesso siccome il bollo auto era una tassa dello stato, quindi ERARIALE, con la legge che ha permesso agli enti locali ossia regioni di recuperare rimborsi e contenziosi anche se a partire dal 1999, io mi ritrovo (secondo loro) che il bollo auto non e' piu' una tassa ERARIALE. Per questo ora mi chiedo di pagare il restante 75% delle cartelle esattoriali iniziali. Ma cosa vogliono questi signori da me se tutto cio', bolli e pagamento e' avvenuto prima di questa benedetta legge?
Io vivo nel Friuli lo tengo a precisare in quanto navigando su internet ho potuto constatare che altre regioni hanno adottato metodi differenti.
Volevo ancora farvi notare che la lettera contenente questo sollecito di pagamento non era R/R non c'è un termine di tempo per pagare prima di incorrere in questa sanzione.
Cosa ne pensate?
Come mi devo comportare?
Ero deciso a rivolgermi ad un avvocato ma una causa contro lo stato non so quanto mi convenga.
distinti saluti
Leonardo, da Sacile (PN)

Risposta ADUC
prenda contatto con l'ufficio per la verifica se questa legge fosse o meno retroattiva (difficile, ma mai stupirsi....). Di conseguenza, se non lo fosse e non ci fossero atti esecutivi nei suoi confronti (la lettera che ha ricevuto probabilmente e' un avviso bonario prima di far scattare la procedura coattiva), verifichi se le fanno lo storno bonariamente (con ricevuta di liberatoria) o se deve fare ricorso alla commissione provinciale tributaria.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →