Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

La banca vende automaticamente i diritti di opzione

7 febbraio 2006
Domanda 7 febbraio 2006
Buongiorno, Volevo sottopormi il mio problema. In occasione dell'aumento di capitale Unipol, acquisto, 2 giorni dopo l'inizio di negoziazione dei diritti (10/10/05), i diritti su Unipol privilegiate utilizzando il servizio internet di Banca Intesa. Tale servizio mi permette tranquillamente di acquistare tali diritti senza evidenziarmi in ogni modo la circolare a cui successivamente fara' riferimento la banca. In data 24/10 (la negoziabilita'dei diritti era fino al giorno 21/10/05 compreso), do' ordine alla mia banca di esercitare il diritto di acquisto di n. 1300 azioni Unipol privilegiate. Ricevo risposta che la Banca stessa ha provveduto in data 20/10 (un giorno prima della scadenza della negoziabilita' del diritto) a vendermi il diritto perche' io non avevo dato disposizione in merito:
-1- i diritti erano negoziabili fino al giorno 21/10 compreso -2- si rifanno ad un paragrafo relativo al "Contratto di Deposito Amministrato" firmato 6 anni prima.
Apro reclamo scritto presso Banca Intesa e copia all' Ombudsman bancario. Ricevo dopo 90 giorni risposta da Banca Intesa che si rifa al paragrafo sopraccitato del contratto firmato 6 anni prima. Anche l' Ombudsman mi risponde che non avevo diritto a ricevere l'informativa emessa da Banca Intesa (con la quale comunicavano la necessita' di ricevere istruzioni da parte del cliente entro il giorno 20/10/05) in quanto avevo acquistato i diritti due giorni dopo l'inizio della contrattazione.
La mia domanda e' se posso contestare ulteriormente questa operazione della banca:
- hanno operato per mio conto, - la fine della negoziazione dei diritti avveniva il giorno 21/10/05 e non il giorno 20/10/05 quando la banca ha venduto unilateralmente i diritti in possesso, - si rifanno ad una clausola di un contratto firmato anni prima. Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.

Risposta ADUC
Il contratto e' valido fino a scadenza o successiva modifica. E' prassi, nelle banche tradizionali, vendere i diritti di opzione l'ultimo o il penultimo giorno se il cliente non ha dato disposizioni per l'esercizio. Avendo acquistato i diritti dopo il loro stacco, la banca non doveva avvisare dell'operazione perche' si presume che chi acquista i diritti sa cosa sta facendo. Al massimo puo' verificare le regole riguardanti l'inadeguatezza: clicca qui Solo alcuni intermediari, piu' orientati al trading, non vendono i diritti automaticamente, lasciando ai clienti ogni decisione.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →