Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Azionista Parmalat

31 marzo 2006
Domanda 31 marzo 2006
Sono Marcello, ho in partafoglio circa 2000 azioni Parmalat ad un prezzo di carico di circa 2,00 e non so cosa fare eventualmente come liberarmene. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Marcello, da Casarano

Risposta ADUC
Le vecchie azioni Parmalat non hanno piu' alcun valore. L'unica cosa da poter fare e' contabilizzare almeno la minusvalenza fiscale. Purtroppo il fisco non lascia contabilizzare le minusvalenze quando il capitale viene azzerato ed occorre organizzarsi in proprio. Le strade sono:
- Organizzare una vendita ad un amico, che essendo di controvalore inferiore alle 400mila lire non prevede il pagamento del bollo e nemmeno l'utilizzo del fissato bollato. In tal caso suggerisco di informarsi prima in banca per modalita' e costi.
- Immettere le azioni in una gestione patrimoniale in titoli, se ne ha una a disposizione.
- Apportare le azioni ad una societa', anche in questo caso se ne ha una a disposizione.
Potra' partecipare alla class action negli USA quando i termini saranno riaperti, presumibilmente non prima di un anno e mezzo. Non ha perso nulla perché potra' partecipare gia' ai primi riparti dei risarcimenti. Non le conviene, invece, partecipare ai processi italiani per via del costo rapportato al danno, fortunatamente, di lieve entita' (anche se sappiamo che sempre di danno si tratta, ci mancherebbe). Nella class action, invece, i legali sono pagati solo se si ottiene un risarcimento e quindi conviene sempre partecipare.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →