Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Aumento ingiustificato prodotto omeopatico

21 gennaio 2008
Domanda 21 gennaio 2008
Spett.le Aduc,
vorrei segnalare un aumento di prodotto che oltre ad essere esagerato lo trovo anche assolutamente ingiustificato.
In data 24/10/07 ho acquistato presso una locale farmacia un prodotto omeopatico distribuito dalla ditta OTI che ho pagato, a prezzo pieno come riportato sulla confezione, ¤ 20,00.
In data 10/01/08 ho acquistato presso la stessa farmacia nuovamente lo stesso prodotto distribuito dalla stessa Società e ho dovuto pagarlo ¤ 27,00.
Abbiamo controllato con la farmacista se qualche componente o la quantità del prodotto fosse variato, ma tutto risultava identico al prodotto precedente. Allora la farmacista ha telefonato alla ditta fornitrice la quale ha dato questa spiegazione: il prodotto precedente faceva parte di un lotto di produzione che si è esaurito, il prodotto fornito la seconda volta è stato preparato come prodotto Galenico e quindi ha subito un aumento.
La farmacista è rimasta sorpesa e perplessa, ma non ha potuto o voluto interferire con la ditta fornitrice.
Chiedo:
1) è possibile che lo stesso prodotto venga distribuito a prezzo maggiorato dalla stessa ditta con la scusante del prodotto Galenico?
2) è giustificato un aumneto del 35%?
3) la farmacia può disinteressarsi della situazione dicendo che non centra con i prezzi applicat?
Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti
Bruno, da Nogara (VR)

Risposta ADUC
1 - si'.
2 - non siamo in grado di risponderle da un punto di vista specifico, mentre da un punto di vista economico le possiamo solo ricordare che non esistono prezzi calmierati su questi prodotti.
3 - si'.
Crediamo sia una buona occasione perche' lei si informi meglio e valuti se trovare il medesimo prodotto di marca diversa ad un prezzo piu' conveniente.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →