Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Attivazione linea non dovuta

20 dicembre 2008
Domanda 20 dicembre 2008
Buongiorno. Riassumo brevemente:
Nell'agosto di quest'anno ho richiesta l'attivazione di una nuova linea telefonica con la compagnia H3G via internet. Dopo circa 40 giorni di telefonate continue quanto inutili al 133 (a pagamento) vengo informato che non risulta nessuna richiesta a mio nome.
Arrabbiato per il disservizio mi reco comunque in un negozio H3G e attivo immediatamente una nuova linea telefonica, tutt'ora attiva.
Il 16 ottobre di quest'anno mi arriva una fattura dall'azienda H3G di 60,60 euro relativa a un numero che non possiedo e non conosco e mi viene addebitata sulla carta di credito.
Chiamo immediatamente il 133 (sempre a pagamento) spiegando che io non ho richiesto e ne sono in possesso non avendo mai ricevuto ne la Sim ne il relativo telefono che secondo loro doveva essere abbinato. Dopo una decina di telefonate apprendo che la H3G non è in grado di sapere ne chi ha
fatto richiesta di attivazione di tale linea ne da dove è stata fatta.
(Solo io suppongo sia inerente la richiesta fatta via il sito web della H3G che non doveva essere andata a buon fine).
Comunque una centralinista mi informa che verrà avviata la pratica di cessazione.
A tutt'oggi, però, dopo infinite email al servizio clienti 3, alle quali non ricevo nemmeno più risposta, e telefonate al 133 (sempre a pagamento), non ho ancora ricevuto il rimborso di quanto è stato indebitamente addebitato sulla mia carta di credito, e nemmeno sono riuscito ad avere informazioni sull'esito della pratica.
Il mio timore è che il mese prossimo vedrò arrivare una nuova fattura con relativo addebito sulla mia carta di credito.
Secondo Voi cosa posso fare per risolvere tale situazione?
Grazie
Paolo, da Mogliano Veneto (TV)

Risposta ADUC
intimi il gestore a restituirle il dovuto con lettera racc. a/r di messa in mora da inviare per conoscenza anche all'Agcom:
clicca qui
Nel caso in cui il gestore non provveda nel termine da lei indicato, attivi il tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Corecom della vostra regione:
clicca qui
Segnali la questione direttamente all'Agcom:
clicca qui
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →