Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Applicazione dei ticket sulle medicine della regione Lazio

27 settembre 2008
Domanda 27 settembre 2008
Buongiorno,
Vi scrivo in quanto non trovo risposte al mio quesito ovvero sapere se gli anziani oltre i 65 anni di età sono comunque esenti dalla "compartecipazione" al pagamento dei ticket sui medicinali reintrodotti dal 17 settembre. Le allego per comodità quanto riportato sul portale
http://www.portaleconsumatore.it/consumatore/news_dettaglio.php?vms=7&id=1005
a cui si accede tramite il Portale della regione Lazio.
Questo è quanto:
News di Salute e sanità:
Lazio, da oggi torna il ticket per farmaci "branded".
Entrano oggi in vigore le misure di compartecipazione alla spesa sanitaria richieste dal Governo nel quadro del piano di rientro per la sanità del Lazio. Il provvedimento, già pubblicato sull'ultimo numero del Bollettino Ufficiale della Regione, stabilisce la misura del contributo a carico dei cittadini per i farmaci "branded", cioè quelli ancora sottoposti a brevetto, in 3 euro e 50 centesimi a confezione, mentre scende ad un euro per tutti coloro che godono di una esenzione solo per patologia.
Non è prevista alcuna partecipazione alla spesa nel caso che vengano prescritti farmaci di marca ma di cui è scaduto il brevetto oppure per gli equivalenti. Esclusi dalle misure di compartecipazione, tutti i medicinali distribuiti dalle farmacie per nome e per conto della Regione. Con queste misure il Lazio prevede di risparmiare 38 milioni di euro nel 2008 e 140 nel 2009.
Il provvedimento tocca solo sul 50% della popolazione laziale, poiché il resto gode delle esenzioni. Sono esentati dalle misure i titolari delle pensioni minime e sociali, i disoccupati e tutti i nuclei familiari con un reddito di 11.362 euro, incrementato di 516 euro per ogni figlio.
Sono altresì esentati i portatori di patologie neoplastiche maligne, i pazienti in attesa di trapianti di organi e i titolari di pensioni sociali, gli invalidi civili, gli infortunati sul lavoro o affetti da malattie professionali, gli obiettori di coscienza in servizio civile, donatori di organo, le vittime del terrorismo e criminalità. Esclusi dal contributo, medicazioni e presidi per i diabetici, e gli alimenti per i celiaci. La misura di compartecipazione infine non sarà dovuta dagli anziani oltre i 65 anni e per i bambini fino a 6 anni il cui nucleo famigliare abbia un reddito inferiore a 36 mila euro.
Da quanto esposto mi pare di capire che gli over 65 sono comunque esenti ma a detta del farmacista a cui mi sono rivolto il tributo è dovuto e le varie telefonate da me effettuate ai vari centralini della Regione Lazio non hanno dato alcun esito. Per maggior chiarezza le faccio presente che il tutto è nato quando sono andato a ritirare in farmacia le medicine prescritte dal medico di base per una signora di 86 anni che si è trovata a pagare un ticket di valore superiore al costo del medicinale stesso.
Nel ringraziarvi per l'attenzione ed in attesa di un Vostro riscontro porgo cordiali saluti.
Giuseppe, da San Venanzo (TR)

Risposta ADUC
ci pare di capire dal testo che gli over 65 non sono esenti dalla spesa per i medicinali, ma sono tra i soggetti che non beneficiano della "compartecipazione", ossia del contributo economico regionale previsto per l'acquisto di un farmaco. Ad ogni modo, le consigliamo di verificare direttamente sul Bollettino Regionale il provvedimento che ha introdotto la novita'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →