Cara ADUC
Adozione maggiorenne extracomunitario
Domanda
29 novembre 2008
Non avendo figli desidererei adottare una ragazza proveniente dall'Indonesia che ha un bimbo di due anni. La ragazza si trova attualmente in Italia con il suo bimbo presso una comunità ed ha fatto richiesta di permesso di soggiorno come badante ma ad oggi non ha avuto risposta. Vorrei sapere come posso muovermi in questa situazione tenendo conto della presenza di un bambino. Vorrei inoltre sapere se, nel caso possa fare questa adozione, la ragazza con il suo bimbo debbano obbligatoriamente far ritorno nel paese di origine in attesa della regolarizzazione della pratica o se esiste un modo per non costringere entrambi, ma soprattutto il piccolo, ad affrontare un tale viaggio.
Vorrei sapere inoltre, se possibile, quali sono i tempi necessari per rendere efficace l'adozione ed avere il permesso di soggiorno.
Grazie di cuore.
Gabriella, da Settala (MI)
Vorrei sapere inoltre, se possibile, quali sono i tempi necessari per rendere efficace l'adozione ed avere il permesso di soggiorno.
Grazie di cuore.
Gabriella, da Settala (MI)
Risposta ADUC
per l'adozione di maggiorenne occorre che si rivolga al tribunale civile per cominciare una pratica lunga e complessa. Valuti l'opportunita' di effettuare una richiesta al tribunale per i minorenni di autorizzazione alla permanenza della madre, prevista all'art 31-32 del t.u. immigrazione.
ADUC Immigrazione - clicca qui
ADUC Immigrazione - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti