Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Addebiti a numeri speciali 899 su bolletta di Telecom Italia.

24 maggio 2008
Domanda 24 maggio 2008
Vorrei informarVi di quanto accaduto nelle bollette ricevuto degli ultimi due bimestri.
Anche io mi sono ritrovato addebitata importi al numero 899...., sotto le voci di: "A numeri speciali di Telecom Italia" e "A numeri speciali di VOICEPLUS"
Dietro consiglio di alcuni amici avevo provveduto a contestare verbalmente i citati addebiti provvedente al pagamento soltanto dell'importo regolarmente dovuto. Avevo inoltre provveduto a richiedere disattivazione dei mumeri "speciali".
Vengo adesso a sapere da un operatrice Telecom che il miei reclami non sono stati accolti.
Secondo Telecom Italia loro non hanno nessuna colpa poiche' questi collegamenti all'899 sono avvenuti durante la navigazione in internet con le numerazioni 701 e 702 di WIND. Semmai dovrei rivolgermi all'operatore WIND per contestare i citati importi.
Inoltre mi informano che nonostante abbia disattivato con loro i numeri "speciali" è sempre possibile che durante la navigazione con WIND possa venir di nuovo collegato a questi numeri "truffa". Ma e' possibile?
Chiedo consiglio? Cosa posso fare? A chi devo rivolgermi e contestare queste bollette?
Cordiali saluti
Stefania, da Lamporecchio (PT)

Risposta ADUC
In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: clicca qui (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →