Acquisto di un oggetto non conforme alla descrizione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 settembre 2008 0:00

Cara Aduc,
vi scrivo perchè vorrei sapere come devo comportarmi per un acquisto che ho fatto tramite internet.
Avendo necessità di acquistare una tuta per motociclo, l' ho cercata tramite i molti forum presenti sul web. Dopo aver identificato quello che mi sembrava una buona offerta, mi sono messo in contatto con il venditore (di cui ho tutti i miei messaggi e risposte), ed ho chiesto lo stato della tuta, ed in particolare se avesse fori dovuti a scivolate in pista.
Il venditore mi ha risposto dicendomi che la tuta era in buono stato e che non dovevo preoccuparmi. Ho anche richiesto qualche foto dove si vedesse meglio la tuta (oltre quelle presenti sull'annuncio), ma mi ha risposto che la tuta era a posto (le foto le avevo richieste perchè sulla foto dell'annuncio non si vedeva la parte finale delle gambe).
Dopo essere stato rassicurato dal venditore, mi sono fidato ed abbiamo concluso l' acquisto (come normalmente si fa in questi siti, dove tutti si "conoscono").
Quando però il pacco mi è stato consegnato, ho scoperto che c'erano diversi fori sulla tuta, di cui uno abbastanza grande proprio nella parte non visibile dalle foto.
Ho subito contattato il venditore (che però non mi ha mai risposto per telefono, ma solo via SMS) chiedendogli di riprendersi la tuta e restituirmi i soldi. Mi sono anche offerto di pagare la spedizione (rimettendoci di tasca mia), ma ho ricevuto in tutta risposta che non era vero che il danno fosse così evidente e che quindi non voleva saperne niente.
Avendo tutta la documentazione a riguardo (messaggi sul forum, ed SMS, indirizzo, tel. e nominativo del venditore), come posso far valere le mie ragioni?
Gian Claudio, da Roma (RM)

Risposta:
presumendo che si tratti di una compravendita tra privati, quel che conta sono le inadempienze contrattuali, ovvero le difformita' rispetto a quanto promesso e riportato (nel suo caso) sull'annuncio. Nel suo caso, dato che il "problema" non era stato evidenziato e considerando che lo stesso e' considerabile come vizio, potra' contestare lo stesso e chiedere quindi la risoluzione contrattuale ai sensi del codice civile art. 1490 e segg. Trova indicazioni, anche su come agire (dovra' inviare una messa in mora) qui:
clicca qui