Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Accertamenti pagamento Bollo da parte della Regione Lombardia

30 dicembre 2008
Domanda 30 dicembre 2008
E' da qualche mese che ricevo da parte della Regione Lombardia segnalazioni di mancato pagamento della tassa automobilistica regionale, relativa a uno scooter, per gli anni 2005-2006.
In realtà lo sccoter l'ho venduto nel 2004.
E allo scopo di non incorrere in disguidi, mi sono ritrovato con l'acquirente presso la sede ACI di Corso Venezia. In tale sede abbiamo fatto l'atto di vendita e la relativa annotazione sul libretto di circolazione, convinto di non avere problemi in futuro. Oltretutto non mi è stata rilasciata alcuna copia della transazione.
Ho esposto la situazione all'ufficio tributi mediante e-mail. La loro risposta è stata che non è di loro competenza l'accertamento del tributo e quindi di rivolgersi agli uffici ACI o telefonando agli stessi mediante numero a "pagamento".
Quindi riassumendo, io dovrei collaborare con le istituzioni per andare presso l'ACI, che fra l'altro ha segnalato il mio mancato pagamento, perdere delle ore di lavoro, per cercare di reperire una documentazione che dimostri la mia regolarità, che è in loro possesso!
Mi sembra una roba da matti!
Non facevano prima ad aggiornare i loro archivi con i dati in possesso del vicino di stanza, prima di inviare notifiche a pioggia?
E' possibile che i costi dell'inefficienza burocratica debbano sempre ricadere sui cittadini-sudditi?
Vorrei non sentirmi sempre ripetere che occorre un comportamento civile di collaborazione ecc.
Trovo insopportabile che burocrati, pagati da noi, possano continuare a vessarci in questo modo continuando a farla franca.
Mario, da Caponago (MI)

Risposta ADUC
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →