Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Abbonamento Rai

30 maggio 2008
Domanda 30 maggio 2008
Gentile redazione ADUC,
ho recentemente ricevuto dalla Rai una serie di missive in cui si intima alle mie coinquiline di pagare il canone rai nonostante nella nostra abitazione sia già attivo un abbonamento intestato alla proprietaria dell'appartamento (che abita con noi). In un primo momento abbiamo risposto compilando la cartolina preaffrancata, notificando così alla Rai che era già in atto un abbonamento, naturalmente dopo qualche mese sono giunte queste lettere in cui ci viene comunicato che non costituendo un unico nucleo familiare ognuno di noi dovrà pagare un singolo abbonamento... scusate ma a me questo non mi sembra esattamente corretto.. ci stanno chiedendo di pagare 3 volte la tassa su uno stesso televisore (che viene quasi esclusivamente utilizzato come schermo per un lettore dvd vista la scadente qualità dei programmi televisivi..)!!!!
Ho letto nelle FAQ che a norma di legge possono farlo.. quello che vi chiedo è dunque questo: c'è un modo per non dover sottostare a quest'ennesimo sopruso??
Perdonate lo sfogo...
Cordiali Saluti
Gianlucio, da Firenze (FI)

Risposta ADUC
se avete la residenza nello stesso appartamento, i tre canoni sono dovuti. Le alternative sono:
- disfarsi del televisore ed inviare la disdetta entro la fine di giugno (anche se per il primo semestre '08 ormai il pagamento e' dovuto:
clicca qui
- cambiare residenza e/o farsi inserire nel nucleo familiare di chi gia' paga il canone.
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →