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VIAGGI ORGANIZZATI: RICHIESTA RIMBORSO DANNI
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Modulo 
23 luglio 2008 0:00
 
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ATTENZIONE! Prima dell'utilizzo si consiglia la lettura della scheda I PACCHETTI VIAGGIO: clicca qui
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Inviare per Raccomandata A/R
(la copia conoscenza all'Aduc va inviata per posta ordinaria)



1. indirizzo del tour operator
2. indirizzo della agenzia
3. p.c. Aduc, Associazione Diritti Utenti e Consumatori, via Cavour 68, 50129 Firenze (*)


Il sottoscritto .............., residente in ..............., ha prenotato il viaggio dal....... al......, in........ per il viaggio descritto nel vostro catalogo al prezzo di euro .....

Durante il viaggio
a) si sono verificate le seguenti circostanze................(descrivere i fatti) che hanno comportato la mancata erogazione dei servizi offerti e previsti dal Vs catalogo. Chiedo pertanto il rimborso di euro ......(quantificare) corrispondente alle mancate prestazioni;
b) e' stato causato un danno fisico..........(descrivere), come da documentazione sanitaria che quantifico in euro .........
c) e' stato causato un danno alle cose di mia proprieta'............(descrivere) che quantifico in euro .........;
d) e' stato causato un danno da vacanza non goduta e rovinata .........(descrivere) che quantifico in euro ..........

Sollecito pertanto la corresponsione dei suddetti importi entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente lettera. In caso contrario mi rivolgero' all'autorita' giudiziaria.

Firma

data



...e se non adempiono?
Trascorso il tempo concesso, grazie alla messa in mora, il consumatore e' autorizzato a rivolgersi all'autorita' competente, che varia a secondo dei casi o degli importi:

- GIUDICE DI PACE, fino a 5.000 euro in contenzioso, o senza limiti in conciliazione: clicca qui

- TRIBUNALE CIVILE, per importi superiori

- COMMISSIONE CAMERALE DI CONCILIAZIONE, presso le camere di commercio, per un tentativo di conciliazione alternativo a quello fattibile presso il giudice di pace: clicca qui

(*) Ribadiamo che non importa che inviate all'Aduc la copia conoscenza per raccomandata, e' sufficiente spedire la lettera per posta ordinaria. Molto gradito, invece, sarebbe un contributo inserito in busta.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS