Segnalazione crif
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2011 0:00

Dopo una richiesta di conoscenza dei miei dati a CRIF, richiesta fatta giusto per curiosità in quanto non ho mai avuto problemi di ritardi di pagamenti, ho con mia sorpresa scoperta che è segnalato un ritardo di un pagamento relativo alla rata di una carta di credito am express, relativo a 02/2010.
Ora, facendo mente locale, ricordo che una volta mi è stato telefonato da amex in quanto l'addebito sul conto (circa 40 euro!!!!) non era andato a buon fine, ma non per mancanza di liquidità ma solo per problemi fra la banca e l'amex-
Ora in questo ultimo anno, essendo titolare di impresa di costruzioni, mi era necessario stipulare un mutuo per l'acquisto di un edificio da ristrutturare di importo circa 130000 euro, ho fatto diverse richieste ma mi è stato sempre rifiutato. Credo che la segnalazione a crif abbia avuto le sue responsabilità.
Ora chiedo:
non dovrebbe scattare la segnalazione solo dopo il mancato pagamento di due rate?
I dati negativi poi sanati non dovrebbero rimanere in crif per 12 mesi?
Se ho ragione, chi è il responsabile? l'american express che ha inviato la segnalazione o crif che l'ha pubblicata?
Se anche fosse stata legittima la segnalazione, il fatto che non è stata cancellata dopo 12 mesi a chi dovrebbe essere addebitato?
Nel caso, come credo, fossi completamente dalla parte della ragione, posso chiedere il risarcimento dei danni?
Ed ancora a chi li dovrei chiedere ad AMEX o a CRIF?
grazie per la sua disponibilità
Maurizio, da Narni

Risposta:
lei ha ragione e il suo interlocutore e' l'Amex.
Qui le norme sulle banche dati tipo Crif:
http://sosonline.aduc.it/scheda/cattivi+pagatori+centrali+rischi+nuove+regole_8278.php
Nei confronti di Amex, sarebbe bene valersi con una messa in mora chiedendo anche i danni che ha subito:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php