Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Se l'avvocato sbaglia a fare i conteggi per il risarcimento di un danno

19 maggio 2009
Domanda 19 maggio 2009
Trasmetto la sentenza che il Giudice di Pace a emesso a mio favore. Vorrei avere una interpretazione ed un conteggio di quanto il giudice ha deciso in quanto mi sembra che le frasi possano dare adito a diverse interpretazioni, ma soprattutto che il mio avvocato abbia "sbagliato" a fare i conti.
La sentenza riporta quanto segue: ACCERTATA E DICHIARATA LA RESPONSABILITA' DI PARTE CONVENUTA xxx, AI SENSI DELL'ART. 1669 DEL COD.CIV. E, PER L'EFFETTO, LA CONDANNA AL PAGAMENTO RISARCITORIO IN FAVORE DI PARTE ATTRICE DELLA SOMMA DI EURO 40000, OLTRE RIVALUTAZIONE MONETARIA DAL 21/12/2006 ED OLTRE INTERESSI AL TASSO LEGALE SULLA PREDETTA SOMMA, DEVALUTATA ALL' 1/06/2004, DALLA DOMANDA** AL SALDO EFFETTIVO.
Vorrei sapere in sostanza quanto dovrebbe essere il risarcimento che mi spetta, considerando che il saldo sia avvenuto in data 10/04/09.
N.B. Se per DOMANDA** si intende la data di notifica dell'atto di citazione si tenga in considerazione il 01/06/2004.
Quando al mio avvocato ho chiesto di avere il dettaglio del conteggio mi ha risposto che potevo farmelo guardando su internet, cosa che ho fatto, ma secondo me lui sa di aver "sbagliato" i conti e non me li vuole fare, convinto tanto che gli altri avvocati non mi aiuteranno perchè nessuno in effetti si sbilancia contro un proprio collega. Temo inoltre che la somma che doveva essere corrisposta a me a titolo di interessi sia finita nelle sue tasche sotto la voce ONORARIO. Ringrazio anticipatamente per la risposta che spero vorrete gentilmente fornirmi, visto che nessuno altro avvocato al quale mi sono rivolta mi ha voluto dare un parere proprio per il motivo che prima dicevo.
Leandra, da Lugo (RA)

Risposta ADUC
ai 4000 euro bisogna aggiungere la rivalutazione monetaria (puo' calcolarla qui':
clicca qui) e gli interessi legali dal giorno della domanda con messa in mora, se l'ha fatta, altrimenti da giorno della notifica della citazione:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →