Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Restituzione Deposito cauzionale/impossibilità visione bollette utenze

13 febbraio 2009
Domanda 13 febbraio 2009
Buongiorno, vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione il mio caso. Ho vissuto in affitto da marzo 2008 (contratto chiuso il 31 ottobre 2008 con preavviso di 3 mesi comunicato con R/R) nella città di Modena, ora risiedo a Roma (casa di proprietà).
Ad oggi, 11 febbraio 2009 non sono riuscito ancora ad ottenere la restituzione del deposito cauzionale di 2400 euro versato alla stipula del contratto di affitto. Avendo lasciato casa ad inizio Agosto e avendo presentato la lettura contatori il 3 settembre (causa trasferimento a Roma della famiglia), di fatto non sono riuscito, nonostante continui solleciti telefonici, email, e ultimamente con R1, a risolvere la questione. Il contratto impone la restituzione del deposito solo dopo aver risolto ogni pendenza, ma nonostante diversi tentativi non sono riuscito ad oggi ad avere un conteggio economico delle utenze, né ad avere la possibilità di prendere visione delle bollette (si parla di una unica utenza con doppi contatori, per cui diventa necessario estrapolare dalla bolletta intestata alla proprietaria i consumi che abbiamo avuto). A Maggio facemmo un primo controllo, calcolando insieme (noi, proprietaria e agenzia) il costo unitario della luce, del gas etc.etc.
Ragionando in questi termini abbiamo potuto fare un calcolo di quanto abbiamo speso, e dai nostri calcoli dovremmo ricevere una somma pari a circa 600 euro, (visto che mensilmente le è stata anticipata la nostra quota utenze per 250 euro per un totale di 2.000 euro per otto mesi), che la proprietaria non condivide, ma non ci comunica alcun dato alternativo, e così facendo trattiene una somma accertata di 2400 euro più una ulteriore somma di cui non è stato possibile finora accertare l'ammontare (e che a nostro parere risulta essere un attivo per noi di circa 600¤).
Vi chiedo:
1. E' legale per il proprietario trattenere indiscriminatamente il deposito cauzionale per diversi mesi senza motivare tale scelta?
2. E' nel mio diritto richiedere copia delle bollette per poter accertare insieme ad Hera (compagnia erogante i servizi di luce, gas, etc.etc.) l'effettivo valore dei nostri consumi?
3. E' possibile utilizzare la copia della bolletta in mio possesso per estrapolare i consumi attraverso una richiesta ad Hera?
4. Esiste la possibilità di richiedere ad Hera, in qualità di affittuario, le bollette per procedere al calcolo?
5. E' possibile adire le vie legali in un caso come questo?
Edoardo, da Roma (RO)

Risposta ADUC
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
chiedendo la restituzione della cauzione, sara' poi il proprietario a dover giustificare importi che siano eventualmente dovuti ad altro titolo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →