Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Polizza Sanpaolo Vita Invest Internazionale a premio annuo

28 agosto 2009
Domanda 28 agosto 2009
Buongiorno,
ho stipulato nel settembre 1997, all'età di 27 anni, una polizza assicurativa di previdenza integrativa San Paolo Vita denominata "INVEST INTERNAZIONALE a premio annuo", della durata di 18 anni che prevede un versamento annuo di lire 2.500.000 (dal 2002 euro 1.291,14) di cui lire 60.976 (dal '02 euro 31,50) di imposte. Il contratto prevede una rendita annua assicurata alla scadenza di lire 1.526.792 (pari a euro 792,62); inoltre prevede in caso di vita alla data di quiescenza un bonus fedeltà pari al 15% della pensione acquisita. Al termine dei 18 anni è prevista la possibilità di avere in luogo della rendita vitalizia, un capitale in unica soluzione. La rendita base iniziale si è rivalutata negli anni e al 01.08.2008 ammonta ad ¤ 897,73.
Il tipo di polizza consente ancora oggi una detrazione fiscale del 19% dei premi annui versati vale a dire 245,00 euro all'anno.
All'atto della sottoscrizione del contratto, stipulato solo al fine di fare un buon investimento di lungo termine, non avendo una piena conoscenza della materia, mi sono fidato del mio amico promotore finanziario.
Ora, seguendo la vostra rubrica sono andato a rivedere alcune clausole del contratto e mi accorgo che non vi sono esplicitati i costi (caricamenti). Poi, a pag. 5 della nota informativa leggo: """""Il contraente potrà richiedere al consulente assicurativo ogni chiarimento in ordine a tutti gli elementi che concorrono a determinare il premio. A richiesta del contraente, il consulente riporterà nella proposta di assicurazione l'indicazione del caricamento e cioè della parte del premio netto dovuto che è trattenuta da Sanpaolo Vita per far fronte ai costi gravanti sul contratto.""""" Ovviamente, nulla è riportato nella proposta di assicurazione.
Ho avuto conoscenza che il promotore non lavora più per Sanpaolo e non fornisce più delucidazioni in ordine alle polizze fatte stipulare.
Atteso che oggi il ramo è stato acquisito da EURIZONVITA SPA, ho chiamato il servizio clienti richiedendo informazioni sui costi specifici della polizza. Mi è stato risposto che i costi ammontano ad ¤ 31,50 + 0,77 di diritti, anche dopo aver fatto presente che i 31,50 ¤ fanno riferimento evidentemente alle imposte.
Volendo fare una comparazione sulla convenienza o meno di tenere ancora in piedi questa polizza o a riscattare il versato, ho provato a fare dei calcoli in base a due tabelle presenti nel prospetto informativo del prodotto, che rispettivamente si riferiscono a: 1) quota della rendita base assicurata che si acquisisce con il versamento di ognuna delle annualità di premio; 2) valor capitale per ogni 1000 lire di pensione annua vitalizia.
Vi assicuro che non ne esco fuori.
Immagino che saranno previste penalità per chi riscatta prima del tempo.
Siccome ho letto, anche in questa rubrica, di persone che alla scadenza di polizze Vita miste hanno avuto spiacevoli sorprese, faccio preghiera di volermi consigliare sull'opportunità di tenere questo prodotto per il quale ho già versato sino ad oggi 12 premi annui del valore di ¤ 1.291,14.
Grazie per quello che fate.
Gianfranco, da Correggio (RE)

Risposta ADUC
non possiamo fornirle una risposta esaustiva sulla convenienza economica a mantenere in piedi la polizza, portarla in riduzione oppure effettuare il riscatto anticipato non avendo a disposizione la documentazione contrattuale.
Anche se le polizze emesse prima del 2001 sono più vantaggiose di quelle emesse oggi dalle compagnie assicurative le suggeriamo di far analizzare il contratto ad un esperto indipendente che, una volta effettuati tutti i calcoli del caso, la metterà in grado di valutare il da farsi.
Comunque, per il futuro, le suggeriamo di evitare certi prodotti in quanto inutilmente costosi, a maggior ragione se suggeriti da soggetti che danno i cosiddetti "consigli da amico".
---------------------
Ha risposto Matteo Piergiovanni
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →